È online la nuova edizione 2017-18 di Eduscopio

05/02/2018

È online la nuova edizione 2017-18 di Eduscopio della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Per la nuova edizione di Eduscopio, i ricercatori della Fondazione Agnelli – Gianfranco De Simone e Martino Bernardi – hanno analizzato i dati di circa 1.100.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2011/12, 2012/13 e 2013/14) in oltre 6.000 istituti superiori italiani.

La novità principale di questa edizione? Mentre fin dal 2014 è completa la copertura nazionale per quanto riguarda gli esiti universitari dei diplomati, da oggi la stessa cosa avviene per gli esiti lavorativi per chi dopo il diploma non ha scelto l’università: anche in questa sezione – realizzata con la collaborazione del CRISP dell’Università di Milano Bicocca, grazie ai dati forniti da MIUR e Ministero del Lavoro – sono ora presenti le scuole di tutte le regioni italiane (erano 7 nel 2016), con l’eccezione di Aosta e della Provincia di Bolzano.

Eduscopio analizza la qualità delle scuole superiori italiane, città per città, comune per comune, in relazione a due compiti educativi fondamentali:
• la capacità dei licei e degli istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari;
• la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all'università.