Dante Nostro Contemporaneo a Genova: il 18 ed il 19 maggio spettacoli itineranti con i licei Pertini e Mazzini

18/05/2018

Da venerdì 18 maggio a sabato 19 maggio 2018

Il progetto Dante Nostro Contemporaneo, alla prima edizione, è l’iniziativa dedicata alla Scuola del Festival dell’Eccellenza al Femminile per l’anno 2018, realizzata a cura di Schegge di Mediterraneo. Hanno partecipato al Progetto un gruppo di circa 50 studenti del Liceo Umanistico Pertini e del Liceo Classico Mazzini di Genova, con un percorso formativo di Alternanza Scuola Lavoro di 80 ore, circa 30 incontri per tutte le discipline, realizzato da gennaio a maggio 2018 presso le sale della sede del Festival dell’Eccellenza al Femminile. Il progetto consiste in un percorso formativo per gli studenti sulla Divina Commedia destinato alla creazione ed organizzazione di un evento itinerante, culturale e di spettacolo.

L’evento conclusivo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro si svilupperà in forma itinerante.
Ecco il programma

Venerdì 18 maggio
Ore 10.30 al Giardino di Palazzo Reale.
Introduce Alessandro Cavanna, Preside Liceo Umanistico Pertini.
A seguire Inferno canto V - Paolo e Francesca proposto dagli studenti in chiave contemporanea attraverso il recente fatto di cronaca nera della coppia di amanti Teresa e Trifone.
Ore 11.30 al Palazzo della Commenda di Prè. Inferno canto XIII - Pier Delle Vigne proposto dagli studenti in chiave contemporanea attraverso il fatto di cyberbullismo del blogger LoganPaul.
Ore 15.30 alla Chiesa delle Vigne. Paradiso canto I – San Bernardo in lettura con l’attore Armando De Ceccon che ha condotto i workshop del progetto.
Ore 16.00 al Chiostro dietro il Coro delle Vigne: Purgatorio Canto III manfredi in lettura con il prof. Enrico Parodi dantista.
Ore 16.30 in Piazzetta inferiore Palazzo Spinola in Pellicceria: Inferno canto XVIII taidè in lettura con L’Associazione l’Amour Burlesque.
Ore 16.30 al Teatro Hop Altrove, Via della Maddalena: Inferno canto XXVI Ulisse, in lettura con gli allievi attori della Scuola di Recitazione Cantieri Teatrali Dioniso.
Ore 17, in Piazza della Posta Vecchia: Inferno canto XXXIII Il Conte Ugolino, lezione/spettacolo con l’attore Armando De Ceccon che ha condotto i workshop del progetto
Ore 17.15 in Piazza Cambiaso: Inferno canto X Farinata Degli in lettura con il professor Enrico Parodi dantista.
Ore 17.30 presso Scalinata Piazza della Meridiana: Inferno canto I le Tre Fiere, lezione /spettacolo con l’attore Armando De Ceccon che ha condotto i workshop del progetto Incontro Conclusivo
Ore 18 al Museo Diocesano: Le donne di Dante, con la scrittrice Silvia Bragonzi, UniMi, autrice dell’omonimo libro. Saluto di Paola Martini, Curatrice Museo Diocesano; Introduce Alessandro Cavanna, Preside Liceo Umanistico Pertini; Letture e interventi con Consuelo Barilari, Armando De Ceccon, Giuseppe Manfridi, Patrizia Monaco, Elisa Prato.

Sabato 19 maggio
Genova Pegli, ore 11: alla Sala del Municipio VII Ponente a Pegli Incontro Dante Nostro Contemporaneo - Le donne nella Divina Commedia, con la scrittrice Silvia Bragonzi, UniMi, autrice del libro Le Donne di Dante. Saluto di Claudio Chiarotti, Presidente Municipio VII Ponente.
Introduce Mario Eugenio Predieri, Preside Liceo Classico Mazzini; Luigi Baldi, Insegnante; Fabio Campinoti, Insegnante. Letture e interventi con Consuelo Barilari, Armando De Ceccon, Giuseppe Manfridi, Patrizia Monaco, Elisa Prato.

Date eventi:
18/05/2018