Per non dimenticare: gli studenti raccontano il pellegrinaggio ai campi di sterminio

14/06/2018

il 7 giugno Città metropolitana ha organizzato ed ospitato l'incontro tra Gilberto Salmoni, ex deportato Presidente della sezione genovese della associazione nazionale ex deportati (Aned).

Il Consiglio regionale della Liguria, Città metropolitana di Genova, il Comune di Genova ed il Comune di Recco hanno dato un contributo ad Aned per consentire la partecipazione al viaggio di pellegrinaggio organizzato in occasione della celebrazione del giorno della liberazione dei lager.

L'incontro è stata l'occasione per i ragazzi di presentare fotografie ed alcuni elaborati della loro esperienza e confrontarsi con una persona che ha vissuto quello che loro hanno potuto immaginare. Ci sono stati momenti di grande emozione, di scambio e di narrazione.
Il racconto del ritorno a Genova, attraversando un Europa senza più ponti e mezzi e ritrovare la propria casa vuota perché tua madre e tutta la tua famiglia è stata sterminata al campo è stato ascoltato con grande commozione.

Una esperienza di grande formazione civica come ricordato anche dalle insegnati che hanno accompagnato il gruppo nel viaggio.