Agraria, Agroalimentare, Agroindustria - Articolazione Produzioni e trasformazioni

Offerta formativa | Studiare dopo le medie » 3) Istruzione tecnica » Settore Tecnologico » Agraria, Agroalimentare, Agroindustria - Articolazione Produzioni e trasformazioni

Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria:

  • ha competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente;
  • interviene, altresì, in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.

In particolare, è in grado di:

  • collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche più avanzate;
  • controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico ed organolettico;
  • individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente mediante controlli con opportuni indicatori e intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e della vita rurale;
  • intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati e gestire, inoltre, il corretto smaltimento e riutilizzazione dei reflui e dei residui;
  • controllare con i metodi contabili ed economici le predette attività, redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza;
  • esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi;
  • effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione; interpretare carte tematiche e collaborare in attività di gestione del
    territorio;
  • rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi a protezione delle zone di rischio;
  • collaborare nella gestione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali facilitando riscontri di trasparenza e tracciabilità.

Nell’articolazione “Produzioni e trasformazioni” vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali.
  • Organizzare attività produttive ecocompatibili.
  • Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza.
  • Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza.
  • Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale.
  • Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate.
  • Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali.
  • Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonché della qualità dell’ambiente.

Le competenze di cui sopra sono sviluppate coerentemente con la peculiarità del percorso di riferimento

Propedeutico a: 

Il diplomato può trovare una collocazione lavorativa in ambito aziendale nella gestione dei progetti produttivi e della trasformazione alimentare, negli enti di assistenza tecnica economica agli imprenditori agricoli, in enti locali, Aziende Sanitarie locali, in enti professionali.

Può perfezionare le sue competenze presso gli Istituti Tecnici Superiori dell’Ambito “Sistema Agroalimentare” attualmente presenti a: Teramo, Vetralla (VT), Minoprio (CO), Borgo Piave (LT), Conegliano (TV), Campobasso, Locorotondo (BA), Messina e San Secondo Parmense (PR).

Può iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria anche se la preparazione conseguita risulta più idonea per la frequenza di: Scienze Agrarie, Scienze della Produzione Animale, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze Naturali, Scienze Biologiche, Chimica, Ingegneria ambientale, Geologia, Economia e Commercio, Veterinaria.

Discipline Comuni IT - Settore tecnologico

Materia
Diritto ed economia 2 2
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Matematica 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze e tecnologie applicate 3
Scienze integrate (Chimica) 3 3
Scienze integrate (Fisica) 3 3
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Storia, cittadinanza e costituzione 3 3 3 3 3
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3
Tecnologie informatiche 3

Scienze integrate (Fisica), Scienze integrate (Chimica), Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche prevedono 2 ore su 3 in compresenza.

Discipline IT Tecnologico Articolazione Produzioni e Trasformazioni

Materia
Biotecnologie agrarie 2 3
Complementi di matematica 1 1
Economia, estimo, marketing e legislazione 3 2 3
Genio rurale 3 2
Gestione dell'ambiente e del territorio 2
Produzioni animali 3 3 2
Produzioni vegetali 5 4 4
Trasformazione dei prodotti 2 3 3