Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico

Offerta formativa |  Studiare dopo le medie » 2) Istruzione professionale » Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico

Istituti Professionali » IP - Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico

Il Diplomato di istruzione professionale in “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” possiede le competenze necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare ausili ottici nel rispetto della normativa vigente. Il diplomato è in grado di riconoscere e valutare i difetti visivi con metodi oggettivi e soggettivi e proporre le soluzioni adeguate per i difetti semplici (miopia, presbiopia).

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato consegue le seguenti competenze:

  1. Realizzare e curare la manutenzione di ausili e/o dispositivi ottici con funzione correttiva, sostitutiva, integrativa ed estetica per il benessere visivo della persona su prescrizione medica o con proprie misurazioni, utilizzando materiali, strumentazioni e tecniche di lavorazione adeguate.
  2. Assistere tecnicamente il cliente nella selezione della montatura e delle lenti oftalmiche sulla base dell’ausilio ottico, del problema visivo, delle caratteristiche fisiche della persona, delle specifiche necessità d’uso e di sicurezza, dell’ergonomia e delle abitudini e informarlo sull’uso e sulla corretta manutenzione degli ausili ottici forniti.
  3. Effettuare, con adeguate tecnologie e nei casi consentiti dalla normativa vigente, l’esame delle abilità visive e della capacità visiva binoculare in relazione alla progettazione e all’assemblaggio degli ausili ottici necessari, segnalando all’attenzione medica eventuali condizioni del cliente che indichino anomalie degli occhi e della salute
  4. Collaborare alla gestione, dal punto di vista aziendale, del reparto/settore/punto vendita, coadiuvando le attività amministrative e di promozione e commercializzazione dei prodotti.
  5. Gestire l’applicazione di lenti a contatto per la compensazione di tutti i difetti visivi seguendo una prescrizione, curando l’attività post-vendita di controllo.
  6. Curare l’organizzazione dello studio di optometria e di contattologia con particolare attenzione alla sicurezza del luogo di lavoro, all’igiene e alla salvaguardia ambientale
Propedeutico a: 

I risultati di apprendimento, attesi a conclusione del quinquennio, consentono agli studenti di:

  • inserirsi nel mondo del lavoro consulente tecnico o professionista che svolge attività presso centri ottici specializzati o aziende produttrici di dispositivi medici e strumentazione oftalmica, dipendente in negozi specializzati indipendenti, di catene nazionali o internazionali (ottico, store manager o capo area), in laboratori che confezionano occhiali e costruiscono dispositivi medici visivi su misura (addetto o responsabile), nell’industria di lenti oftalmiche, di lenti a contatto, di strumentazione oftalmiche,
  • di proseguire nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, in particolare nell'ambito Biotecnologie industriali e ambientali
  • di proseguire nei percorsi universitari (qualsiasi) con un orientamento di elezione per i percorsi Ottica e Optometria, Medicina e Chirurgia, Scienze biologiche, Lauree triennale nelle Professioni Sanitarie.
  • di proseguire nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Area Generale

Monte ore settimanale stimato

Asse culturale Biennio Note
Asse dei linguaggi 7 6 6 6 Le discipline di riferimento sono italiano e inglese
Asse matematico 4 3 3 3 La disciplina di riferimento è matematica
Asse storico sociale 4 2 2 2 Le discipline di riferimento del biennio sono Storia, Geografia, Diritto ed Economia. La disciplina di riferimento del triennio è Storia.
Scienze motorie 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1

Area di indirizzo - Ottico

Le ore di indirizzo complessive del biennio sono 924 (462 ore/anno), di cui 396 previste in compresenza e 264 ore dedicate alla personalizzazione degli apprendimenti.
Le ore di indirizzo complessive del triennio sono 1782 ( 594 ore/ anno), di cui in compresenza 462.

Asse culturale Biennio Note
Asse scientifico tecnologico e professionale 14 Le aree disciplinari di riferimento sono: Scienze integrate, TIC, le Discipline di indirizzo, Laboratori professionali di indirizzo (ITP) a cui si possono dedicare fino ad un massimo di 6 ore a settimana.
Asse scientifico tecnologico e professionale 18 18 18 Le aree disciplinari di riferimento sono: Area scientifica (Ottica, Discipline sanitarie, …) e Area tecnico professionale (Diritto e legislazione, …).