8 febbraio 2019, ore 17:45, SORI, Biblioteca "I. Calvino" - Presentazione del volume "A FOA DU BESTENTU",

01/02/2019

Il Comune di Sori (GE) venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 17:45, nella sua biblioteca “Italo Calvino”- via Combattenti Alleati, 8 - organizza la presentazione del volume "A föa du Bestentu: fiabe liguri”, il nuovo libro di Pino Boero e Walter Fochesato, recentemente edito da Chinaski.

L'incontro è realizzato dalla Biblioteca di Sori in collaborazione con il Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova.

Il libro raccoglie quaranta fiabe della nostra tradizione in un meraviglioso e incantato viaggio in Liguria: dall’estremo Ponente a Levante, non tralasciando la Lunigiana, il Basso Piemonte e la Sardegna (Carloforte e Calasetta).
Donnine che si cullano in gusci d’uovo o di noce, omettini tanto piccoli da essere rapiti da una zanzara, vecchie che se hanno gli occhi aperti dormono e se li hanno chiusi sono sveglie e pronte a contrastare i nostri eroi…
È un mondo ricco e variegato quello delle fiabe della Liguria, un mondo che è stato esplorato per la prima volta da un ricco signore americano, James Bruyn Andrews, che amando la nostra regione e conoscendone i dialetti, pubblicò a Parigi nel 1892 quei Contes ligures che oggi sono ripresi in parte in questo volume. Ma gli autori hanno anche raccolto fiabe che derivano dalle loro memorie infantili e “finte fiabe” che non si concludono come A föa du Bestentu che dà il titolo al libro.

La serata, alla presenza dei due autori, sarà introdotta dal Sindaco Paolo Pezzana. Intermezzi di lettura a cura di Donatella Curletto - CSB della Città Metropolitana di Genova.

Pino Boero è stato professore ordinario dell’Università di Genova nel settore storico-pedagogico e ora insegna per contratto Letteratura per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dello stesso Ateneo; fa parte della Giuria del “Premio Andersen” ed è presidente delle Giurie di altri due premi dedicati ai libri per ragazzi: il “Premio Omegna – Gianni Rodari” e il “Premio Nazionale di Letteratura per l’infanzia Sardegna”.

Walter Fochesato, studioso di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione, è coordinatore redazionale del mensile “Andersen”. Gestisce laboratori di Letteratura per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e insegna Storia dell’Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Valeria D'Agata
Biblioteca Civica Italo Calvino - Comune di Sori