Ajò un piatto speciale

Data: 
13/12/2019
Anno scolastico: 
2019/2020

L'Istituto Alberghiero Sassari ha attivato questo concorso per promuovere la conoscenza della cucina regionale italiana attraverso la realizzazione di un piatto tipico da parte degli studenti del triennio articolazione enogastronomia.
Il concorso si terrà nel laboratorio di cucina del nostro Istituto in via Lungo Temo ed è aperto ad un numero massimo di 8 squadre/scuole.
E’ obbligatoria la partecipazione di due alunni per scuola, di cui uno con disabilità certificata, frequentanti il secondo biennio o il quinto anno della articolazione Enogastronomia.
L’Istituto organizzatore ospiterà, a titolo gratuito i due studenti concorrenti e i due docenti accompagnatori (l’insegnante di sostegno e l’insegnante di Enogastronomia) di ciascuna squadra ammessa al concorso.
La prova consisterà nella realizzazione di un piatto tipico da esposizione e 4 miniporzioni per la giuria (a scelta fra: antipasto, primo piatto, secondo, piatto unico, dessert). E’ possibile utilizzare, oltre agli alimenti del paniere (preventivamente concordati dai docenti referenti), due ingredienti della zona di provenienza, a scelta del partecipante (non forniti dall'Istituto ospitante).

Rilevanza: 
Nazionale
Riconoscimento: 
Secondo classificato
Disciplina: