Cantautori nelle scuole 1° edizione

Data: 
25/03/2017
Anno scolastico: 
2016/2017

Il progetto "Cantautori nelle scuole" promosso da Regione Liguria e che è noto dall'idea lanciata nel 2015 all'Expo a Milano, è stato attuato in via sperimentale nell'anno scolastico 2016/2017.
Le parole di Bindi, Lauzi, De Andrè, Fossati, Paoli, Tenco sono state da tempo riconosciute come parte del patrimonio di cultura e poesia della Liguria.

Il linguaggio d’arte dei “cantautori” della cosiddetta “scuola genovese” oltre che alla storia della musica di autore appartengano alla storia della lingua italiana e alla cultura in senso lato. L'obiettivo è quello di inserire, con un progetto pilota elaborato da un gruppo di docenti, esperti, critici musicali, con un'analisi dei testi delle più belle canzoni d'autore del novecento genovese in una nuova prospettiva anche didattica.

La prima parte del progetto ha previsto trentasei ore di lezione su sei cantautori liguri: Fabrizio De André, Gino Paoli, Luigi Tenco, Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Ivano Fossati, tenute da Renato Tortarolo "Il Secolo XIX", Marco Ansaldo "La Repubblica", Paolo Giordano "Il Giornale" in qualità di critici nazionali.

Conclusa la seconda fase del progetto sperimentale "Cantautori nelle scuole" con il concorso regionale che ha coinvolto gli studenti delle scuole genovesi:
Liceo Cristoforo Colombo
Liceo Andrea D'Oria
Liceo Artistico Paul Klee
Istituto Vittorio Emanuele Il- Ruffini
Istituto Vittorino da Feltre
Liceo Grazia Deledda/Fulgis
Gli studenti delle scuole coinvolte dovevano presentare degli elaborati che sono stati valutati dai critici intervenuti nel progetto

Rilevanza: 
Regionale
Riconoscimento: 
Terzo classificato
Disciplina: 
Note: 
cara maestra - collage avanguardie più commento