Civic Hack Liguria

Data: 
02/10/2018
Anno scolastico: 
2018/2019

“Civic Hack”, il primo hackathon civico delle scuole liguri interamente dedicato alle sfide sul futuro del territorio ligure.
Il Civic Hack è una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle Istituzioni scolastiche del secondo ciclo della Regione Liguria, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire a progettare soluzioni innovative per superare le fragilità dei territori, provando a “rovesciare” i rapporti e creando nuove connessioni di sostenibilità nella Regione Liguria.
Il Civic Hack è parte integrante dell’iniziativa nazionale “Il futuro sottosopra”, uno dei 24 appuntamenti nazionali di #FuturaItalia, promossi dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nel 2018, dedicati alla Scuola digitale.
L'hackathon è una competizione di durata variabile che, a partire da una tema principale, propone delle sfide ai suoi partecipanti, i quali, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi. Gli hackathon civici, come Civic Hack Liguria, sono costruiti intorno a sfide, problemi e opportunità di sviluppo a livello urbano e/o territoriale.

Rilevanza: 
Regionale
Riconoscimento: 
Primo classificato
Disciplina: 
Note: 
Partecipazione a finale nazionale