Conoscere le Biblioteche

Conoscere le Biblioteche

RIAPERTURA AL PUBBLICO SU PRENOTAZIONE BIBLIOTECHE DEL SISTEMA
Come disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2020 (art. 1, comma 10, r) le Biblioteche riaprono al pubblico su prenotazione.

Il sistema bibliotecario di #GenovaMetropoli è estremamente articolato:

abbiamo sia biblioteche molto piccole che di grandi dimensioni, sedi in palazzi storici e moderni, ne abbiamo anche una in una ex stazione del treno (Pieve) ed una all'interno di una caserma (Palatucci).

Ogni biblioteca ha una sua storia: alcune, molto antiche, ospitano sezioni di conservazione con fondi importanti a livello locale e, in alcuni casi, nazionale, altre, più recenti, ospitano sezioni moderne e fanno prevalentemente attività culturale per il proprio territorio.

Alcune biblioteche hanno personale proprio con formazione specialistica, altre sono gestite da cooperative, altre sono tenute aperte da volontari (che possono essere sia bibliotecari in pensione che cittadini di buona volontà).

Ogni biblioteca rappresenta un pezzetto della storia e del presente del proprio territorio, anche quando il territorio è il quartiere di riferimento, ed è un punto di aggregazione, di socializzazione, di diffusione della cultura, di riferimento per i cittadini.

Il portale presenta una scheda per ogni Comune dove sono descritte le biblioteche aderenti al Sistema di Genova metropolitana di quel territorio, è inoltre disponibile la mappa georeferenziata del territorio metropolitano con ogni sede evidenziata.

Se siete iscritti, o quando vi iscriverete, a una di queste biblioteche siete iscritti a tutte le biblioteche del Sistema.

Speriamo che il portale Vi ispiri ad andare a vedere strutture e parti del territorio che non Vi erano note.

Cerca Biblioteche