Debate 2019

Data: 
20/04/2019
Anno scolastico: 
2018/2019

Il torneo regionale di Debate 2019 è stato organizzato dall'istituto Statale Ruffini di Imperia e dalla Fondazione per la Cultura- Palazzo Ducale, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale.
Il torneo di dibattito si è svolto nell'ambito della manifestazione “La storia in piazza”; la prima fase ha visto confrontarsi dieci squadre provenienti dalle quattro province liguri.
La competizione consiste nel confronto dialettico tra due squadre, ciascuna composta da quattro Debaters, che sono chiamate a sostenere posizioni opposte (pro e contro) rispetto ad una tesi proposta (topic) nel rispetto di rigide regole che riguardano, tra le altre cose, il tempo a disposizione di ciascuno speaker e le modalità di interruzione da parte degli avversari.
Il Debate, un’avanguardia educativa che finalmente è stata recepita anche in Italia: prima che uno strumento di competizione è un’efficace metodologia didattica che rafforza le capacità logico-argomentative, fornisce un metodo di ricerca e stimola il ragionamento, nella costruzione delle argomentazioni che i ragazzi devono addurre a sostegno della propria posizione.
Forma, inoltre, al rispetto delle regole e dell’avversario, ed è strumento utile a rafforzare l’autostima e a gestire l’ansia.

Scuola: 
Rilevanza: 
Regionale
Riconoscimento: 
Primo classificato
Disciplina: 
Note: