DONNE DEL GANGE: mostra fotografica - CASARZA LIGURE, Villa Sottanis, dall'8 al 26 marzo

07/03/2019

“DONNE DEL GANGE”: A VILLA SOTTANIS DALL’8 AL 26 MARZO, FOTOREPORTAGE DI TAMARA BIANCHI

Sono davvero poche le espressioni artistiche capaci di catturare il pubblico per immediatezza al pari della fotografia: anche uno sguardo non professionista resta affascinato dalla bellezza oggettiva di uno scatto che sappia raccontare una storia.
Bellezza, racconto, sguardo femminile, si intrecciano nella mostra fotografica “Donne del Gange” di Tamara Bianchi, reportage del viaggio in India compiuto lo scorso anno dall’artista alla ricerca proprio di quelle storie di donne e bambini ritratti nella loro quotidianità e
da venerdì 8 marzo, in mostra nelle sale della biblioteca di Villa Sottanis, a Casarza Ligure.

Dalla passione per la fotografia, ereditata dal padre, Tamara Bianchi ha sviluppato un percorso personale fatto di studio e pratica, che l’ha spinta a intraprendere il viaggio fotografico in India da cui sono nati gli scatti di questa mostra: un evento che si inserisce nel ricco calendario di appuntamenti del mese di Marzo dedicati al mondo femminile in moltissime sfaccettature, dall’arte, alla cultura, alla prevenzione, organizzati da Lo Stregatto – l’associazione culturale attuale gestore del complesso di Villa Sottanis – con il patrocinio del comune di Casarza Ligure.

Negli scatti selezionati, per la prima volta presentati al pubblico del levante ligure, Tamara Bianchi cattura la semplice vita quotidiana di un’India dai colori ricchissimi, di sguardi pieni di luce e dignità, di donne e bambini che con generosità si sono concessi allo sguardo della fotografa.

Un viaggio sentimentale per immagini che, all’inaugurazione della mostra, si arricchisce dei sapori di tè e dolci tipici marocchini offerti al pubblico per celebrare culture e tradizioni differenti ma accomunate dal desiderio di concentrare l’attenzione sull’universo femminile, fil rouge di tutti gli eventi previsti per il mese di Marzo negli spazi di Villa Sottanis.

La mostra, a entrata libera, sarà visitabile dall’8 al 26 marzo, negli orari di apertura della biblioteca;
a chiudere l’evento, martedì 26 alle ore 17, il Salotto Finanziario di G. Giovanelli “Luci nella nebbia” sul tema della finanza dei Paesi emergenti.

“DONNE DEL GANGE “, di Tamara Bianchi, 8-26 marzo 2019. Biblioteca civica “U. Fracchia”, Via Vittorio Annuti 36, 16030, Casarza Ligure (Ge)

Per informazioni:
Lo Stregatto associazione culturale