Festival Filosofia in Magna Grecia 2016 - Sezione musica

Data: 
06/04/2016
Anno scolastico: 
2015/2016

ll Festival della Filosofia in Magna Grecia è un evento formativo e culturale dedicato agli studenti liceali tra i 16 e i 19 anni, pensato per rispondere al bisogno di filosofia come pratica condivisa, e per essere un sostegno all'insegnamento scolastico tradizionale.
Il progetto educativo FFMG si compone di attività specifiche dedicate alla formazione filosofica, allo sviluppo della consapevolezza e alla formulazione di linguaggi e codici artistici.
Nasce in un luogo simbolo della filosofia occidentale, l’antica Elea, e dal 2012 diventa itinerante proponendo e promuovendo le attività in alcuni dei più suggestivi luoghi simbolo della cultura mediterranea: Ascea, Paestum, Metaponto, Matera, Gallipoli, Lecce, Siracusa, Noto. Dal 2015 approda anche in Grecia nei territori di Atene, Delfi, Corinto, Epidauro.
L’aspetto fortemente innovativo che caratterizza il percorso è la metodologia della ricerca-azione che si esplicita in alcune attività caratteristiche dell’evento:

  • passeggiata filosofico teatrale all'interno di aree di particolare interesse storico-artistico
  • dialoghi filosofici con professori e filosofi del panorama culturale italiano
  • concorsi e laboratori di filosofia pratica (teatro suono, movimento espressivo, cinema, fotografia, meditazione, radio).

Il Festival offre agli studenti e ai loro docenti accompagnatori un’esperienza culturale ed emozionale di forte impatto. È una agorà dove gli adolescenti si confrontano, praticano l’ascolto e rinnovano se stessi. Dove si coltiva la relazione tra docenti e allievi, che insieme creano spazi di fiducia e di riflessione, per incrementare lo sviluppo del pensiero critico.
Il concorso filosofico multidisciplinare “Anima Filosofia” propone agli studenti di Liceo di tutta Italia la partecipazione ad un percorso di conoscenza filosofia esperienziale attraverso la messa in gioco delle proprie capacità, dei propri talenti e delle proprie conoscenze. Altamente innovativi e accattivanti, pensati per accendere le menti e le passioni, sono declinati in specifici ambiti disciplinari. L’obiettivo è stimolare gli studenti a confrontarsi con temi filosofici utilizzando un linguaggio a loro familiare per esprimere il proprio punto di vista sul tema filosofico proposto.

Rilevanza: 
Nazionale
Riconoscimento: 
Menzione
Disciplina: 
Note: 
Premio sezione Musica