Genova capitale della cultura di impresa 2019 (fasi 1, 2 e 3)

Data: 
11/11/2019
Anno scolastico: 
2019/2020

Genova Capitale della Cultura d'Impresa 2019 è l'edizione "pilota" di un progetto di Confindustria nazionale, e curata Confindustria Genova, mirato a diffondere, attraverso una serie di eventi e attività, la consapevolezza del valore sociale, identitario ed economico della cultura del fare impresa.

Il Programma di Genova Capitale della Cultura d’Impresa 2019 vede il susseguirsi di eventi che si svolgeranno tra novembre e dicembre volti ad approfondire i temi urgenti dell’imprenditoria Ligure e a far emergere proposte e progetti innovativi che concretamente pongano le basi sulle quali costruire un futuro di crescita consapevole.

è proprio nello spirito di questo Progetto che si realizza il Business Contest che sta impegnano i ragazzi di alcuni istituti tecnici genovesi nella simulazione del rilancio di un’impresa familiare che opera nel comparto dell’olio d’oliva: gli studenti dovranno sviluppare in primis un piano industriale, poi un piano di comunicazione e infine un piano di marketing che consenta all'azienda di competere con maggiore efficienza anche sui mercati internazionali.
Il Contest si articolerà dunque su tre step e verrà decretata una scuola/classe vincitrice per ogni tipo di elaborato prodotto. Si inizia il 13 novembre, quando verranno presentati dai ragazzi i business plan e decretati i vincitori del primo Step del Contest.

Rilevanza: 
Comunale
Riconoscimento: 
Primo classificato
Disciplina: 
Note: 
1° premio ottenuto in ciascuna delle 3 fasi del progetto