I Ragazzi di Fiume e la Carta del Carnaro – 1919-2019

20/04/2019
2018/2019

L’Ufficio scolastico regionale per la Liguria, l’Archivio di Stato di Genova e la Fondazione il Vittoriale degli Italiani in occasione del Centenario dell’Impresa fiumana, che ricorre nel 2019, hanno promosso un progetto pilota di ricerca-azione al fine di sviluppare nuove prospettive e strumenti per l’insegnamento-apprendimento della storia in dimensione europea.
Il progetto è rivolto in particolare alle classi quinte degli Istituti Superiori e vuole sviluppare la conoscenza di alcuni degli snodi cruciali della storia del Novecento e favorire la comprensione del testo della Costituzione repubblicana attraverso il confronto con altri testi costituzionali, nel caso di quello della Carta del Carnaro del 1920; testo che fu elaborato dal punto di vista giuridico-sociale dal lunigianese Alceste De Ambris, nativo di Terrarossa (MS).
Le classi quinte aderenti al progetto, svilupperanno dei percorsi tematici di approfondimento che si concretizzeranno in un prodotto finale in formato multimediale.
L'attività di ricerca ha avuto come esito:
- un evento nell'ambito delle iniziative de "la Storia in Piazza", con due giornate di confronto tra le classi coinvolte e una mostra dei pannelli raffiguranti i progetti e le opere degli studenti in sala del Munizioniere.

Scuola:
Regionale
Menzione
Selezionati per esposizione al Palazzo Ducale di Genova.