I Semi dell’Etica - VII edizione

13/04/2022
2021/2022

Con la VII Edizione del progetto “I Semi dell’Etica”, il MECS, Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport, l’ACSI, Associazione di Sport Cultura e Tempo Libero, la LEGA PRO, Lega Italiana Calcio Professionistico e l’Università LUISS Guido Carli, in qualità di soggetti promotori e organizzatori, col patrocinio di CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e CIP (Comitato Italiano Paralimpico), si rivolgono alla Scuola Secondaria di II grado (classi I e II anno) per la realizzazione di un percorso di formazione e riflessione, veicolato dallo sport, sui principi etici che regolano la quotidianità dei ragazzi, i comportamenti ed i loro processi decisionali.
Il progetto coinvolge le Secondarie di Secondo grado su tutto il territorio nazionale, “adottate” dalle squadre di Lega Pro presenti nelle rispettive città di appartenenza. Lo svolgimento del progetto prevede una prima fase indoor (febbraio 2022 – marzo 2022), con la realizzazione delle attività etiche proposte all’interno di ciascun Istituto partecipante, ed una fase finale, presso il CPO “Giulio Onesti in Roma” che vedrà la partecipazione soltanto dei 4 Istituti più meritevoli al termine della prima fase del progetto.
La fase indoor prevede:

1. Svolgimento dell’Ethic-Quiz: tale prova dovrà essere svolta collettivamente dalle classi del I e II anno degli Istituti coinvolti.
  2. ‘Foto Etica’ e ‘Momento con la squadra’: ciascun Istituto dovrà realizzare una ‘Foto Etica’: l’istantanea raffigurerà gli studenti in una originale posa di gruppo, accompagnata da un claim sull’etica sportiva e pubblicata su Instagram con hashtag #activateyourethic. Le Società calcistiche di Lega Pro parteciperanno, inoltre, con un proprio membro o delegazione, ad un incontro con gli studenti dell’Istituto adottato, durante il quale sarà offerta una testimonianza sull’importanza di valori quali etica, fair play, legalità e solidarietà nel calcio e nello sport. L’intervento, in conformità con le disposizioni delle Autorità competenti, avverrà in videoconferenza, a causa dell’attuale stato di emergenza sanitaria da Covid-19.
  3. Torneo e-Sports FIFA 2022: 8 rappresentanti per ciascun Istituto partecipante si sfideranno online in un torneo di FIFA 2022, su consolle Playstation 4. L’attività sarà svolta scaricando una App dedicata, completa di tutte le istruzioni necessarie.
Nazionale
Primo classificato
Eleonora Perrone, Maria Laura Ceccarelli, Anna Cordano, Eleonora Ferraris, Ludovico Ricelli, Simone Santinelli, Riccardo Calloni, Francesco Villani, Giovanni Rollandi e Riccardo Scibola sono le ragazze e i ragazzi del liceo Marconi-Delpino che si sono aggiudicati a Roma il trofeo "I semi dell'etica"