Le Goncourt des lycéens, le choix de l'Italie - 2019

Data: 
09/11/2019
Anno scolastico: 
2018/2019

L'Académie Goncourt è un'organizzazione culturale francese che ha sede a Parigi, fondata per volere testamentario dello scrittore Edmond de Goncourt (1822 - 1896) in opposizione al regolamento all'epoca in vigore all'Académie française riguardo agli autori letterari.
Jules de Goncourt (1830 - 1870), intendendo onorare il fratello defunto istituì un premio letterario nel loro nome, appunto il Premio Goncourt.
Ogni mese di dicembre, a partire dal 1903, dieci membri dell'Accademia assegnano il premio al miglior lavoro letterario in prosa pubblicato durante l'anno: la partecipazione è riservata a scrittori che abbiano prodotto lavori in lingua francese, avere la cittadinanza di Francia non è una condizione obbligatoria per l'appartenenza all'Accademia.
Il prix Goncourt des lycéens è un premio letterario francese creato nel 1988 in collaborazione con il rettorato di Rennes e con il benestare dell'Académie Goncourt. Viene assegnato all'inizio di novembre, lo stesso giorno del Premio Goncourt, da una giuria di studenti liceali (appartenenti ad una cinquantina di scuole italiane che hanno in comune il progetto ESABAC TECHNO il doppio diploma francese/italiano) che hanno dibattuto ed eletto in classe il loro romanzo preferito.
La lista dei libri candidati viene formata sulla base della prima selezione resa pubblica dall'Académie Goncourt.

Rilevanza: 
Nazionale
Riconoscimento: 
Menzione
Note: 
Partecipazione della nostra scuola alla giuria del premio letterario "le Goncourt des lycéens, le choix de l'Italie".