Le Rassegne bibliografiche del CSB

Rassegne bibliografiche a cura del CSB (illustrazione di Leo Lionni)

Il Centro del Sistema Bibliotecario (CSB) ha predisposto nel tempo le seguenti rassegne bibliografiche per bambini e ragazzi che mette a disposizione del sistema bibliotecario metropolitano.

Proposte per il 2020

TU SEI UN POETA!: omaggio a Leo Lionni (1910-1999)
Fascia d’età consigliata: da 4/5 anni a 8/9 anni
La bibliografia, oltre a una breve nota biografica sull'Autore, è organizzata in tre sezioni: Albi, Animazioni, Strumenti per approfondire.
All'interno di ogni sezione le opere di Leo Lionni vengono presentate in ordine cronologico, con l’indicazione dell’anno della prima edizione, del titolo e dell’editore. Seguono, ove possibile, l’indicazione dell’anno della prima edizione italiana. Oltre alla riproduzione della copertina, un abstract del contenuto. Con indice alfabetico titoli e fonti bibliografiche utilizzate.
La rassegna espositiva - stessa struttura della bibliografia - comprende i seguenti materiali:

  • n. 11 piccoli pannelli (f.to A4) da appendere con illustrazioni tratte dalle opere di Lionni, in collaborazione con l’editore Babalibri, Milano
  • n. 7 piccoli pannelli plastificati in collaborazione con la Biblioteca di Campomorone
  • n. 30 albi illustrati
  • n. 1 cofanetto (volumetto + DVD “I cinque Lionni” : Guizzino, Federico, E’ mio, Un pesce è un pesce - animazione di Giulio Gianini)
  • n. 3 cataloghi (Strumenti per approfondire)
  • n. 1 scatola plastica con coperchio per il trasporto

ORCHI, BRIGANTI E COMPAGNIA: omaggio a Tomi Ungerer (1931-2019)
Fascia d’età consigliata: da 4/5 anni a 11 anni
La bibliografia, oltre alla biografia sull'Autore, prende in esame solo i libri scritti e illustrati da Ungerer per bambini e non la sua produzione per lettori adulti.
E’ organizzata cronologicamente, con l’indicazione dell’anno della prima edizione, del titolo e dell’editore. Seguono, ove possibile, l’indicazione dell’anno della prima edizione italiana e le successive. Oltre alla riproduzione della copertina, un abstract del contenuto, l’indicazione della fascia d’età, la citazione di un brano del libro. Con indice alfabetico titoli e fonti bibliografiche utilizzate.
La rassegna espositiva - stessa struttura della bibliografia - comprende i seguenti materiali:

  • n. 30 albi illustrati
  • n. 1 scatola plastica con coperchio per il trasporto

IL MONDO DI GIANNI: omaggio a Gianni Rodari (1920-1980)
Fascia d’età: da 4/5 anni a 12 anni - adulti
La bibliografia, oltre alla biografia dell’Autore e agli approfondimenti critici prende in esame tutta la produzione di Gianni Rodari.
E’ organizzata cronologicamente, con l’indicazione dell’anno della prima edizione, del titolo e dell’editore. Seguono le indicazioni delle edizioni successive. Con riproduzioni delle copertine.
La bibliografia è attualmente in revisione considerato il centenario della nascita e la “fioritura” di ultime edizioni.
La rassegna espositiva attualmente - stessa struttura della bibliografia - comprende i seguenti materiali:

  • n. 100 libri circa
  • n. 3 scatole plastica con coperchio per il trasporto

La rassegna potrebbe essere arricchita e diventare “partecipata” in collaborazione con le Biblioteche del Sistema relativamente all'aggiornamento con le nuove edizioni.

TERNE FINALISTE PREMIO ANDERSEN – edizioni 2019, 2018, 2017
In collaborazione con ANDERSEN – IL MONDO DELL’INFANZIA
Rassegna espositiva delle terne finaliste delle ultime tre edizioni del Premio secondo le seguenti 11 categorie (33 titoli per annata – circa 90 titoli in totale) + n. 3 scatole plastica e borse contenente i volumi di grande formato:

  • Miglior libro 0/6 anni;
  • Miglior libro 6/9 anni;
  • Miglior libro 9/12 anni;
  • Miglior libro oltre i 12 anni;
  • Miglior libro oltre i 15 anni;
  • Miglior libro di divulgazione;
  • Miglior libro fatto ad arte;
  • Miglior albo illustrato;
  • Miglior libro senza parole (categoria introdotta nel 2018);
  • Miglior libro a fumetti;
  • Miglior libro mai premiato.

Per informazioni sul Premio e le terne finaliste si può fare riferimento al portale indicato nei collegamenti in questa pagina.

In preparazione (autunno/inverno 2020):

LA SIGNORA DELLA FIABA: omaggio a Beatrice Solinas Donghi (1923-2015)
In collaborazione con Comune di Serra Riccò - Biblioteca “E. Firpo” - Lascito “Beatrice Solinas Donghi” - Premio “Il Paese delle fiabe”.
Bibliografia accurata di tutte le opere dell’autrice, con particolare attenzione alla sua opera per l’infanzia e ai suoi illustratori + rassegna abbinata.

L’APPRENDISTA LETTORE: rassegna itinerante
Una scelta di circa 50 libri (per la fascia 6/15 anni - Fiction e Non Fiction) a cura del Gruppo di Lavoro per la redazione (vedi progetto “L'Apprendista lettore” a cura del CSB finanziato dal Ministero dei Beni e Attività Culturali)

Note generali:
Si consiglia di ospitare le rassegne in esposizione per almeno due settimane, meglio ancora un mese.
E’ bene che ogni biblioteca faccia - prima dell’allestimento - una ricognizione sul suo posseduto, così da preparare adeguatamente l’iniziativa e arricchirla, anche coinvolgendo eventualmente gli insegnanti e le scolaresche per l’allestimento e le iniziative collegate. I volumi in esposizione non possono essere prestati agli utenti, ma utilizzati dal personale delle biblioteche per l’esposizione, gli incontri di presentazione, letture, visite guidate alle scolaresche, nonché per aggiornamento dei bibliotecari.
E’ auspicabile un calendario unico e coordinato fra biblioteche di uno stesso territorio.
Su prenotazione è possibile organizzare nella propria biblioteca un incontro di approfondimento - abbinato alla rassegna - per insegnanti e/o di lettura, a cura di Donatella Curletto.

Sono inoltre ancora disponibili le seguenti rassegne tematiche:
La Biblioteca in tavola; Pace e tocco terra; L’albero dei libri; Pirati da ridere.

Schede e info disponibili su richiesta.

Allegati: