L'istruzione degli adulti negli istituti della secondaria superiore

L'istruzione degli adulti

Le scuole secondarie di secondo grado sono parte del sistema che provvede all'Istruzione Degli Adulti (IDA) garantendo i percorsi di istruzione di secondo livello (Istituto Tecnico, Professionale e Liceo Artistico).
Nel portale abbiamo riportato corsi serali promossi dagli istituti scolastici del territorio metropolitano.

Possono iscriversi ai corsi per gli adulti (ex serali):

• Adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendo conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione;
  • Giovani che hanno compiuto i 16 anni di età, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, che dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni.

L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI si articola su una duplice possibilità di percorso al Diploma di Stato, entrambe con percorsi a Moduli e per Livelli:
- CORSI “A” e “B” Didattica breve (cinque anni in tre)
- CORSI “C” (Quinquennali)

I percorsi in didattica breve sono articolati nei seguenti tre periodi didattici:

• primo periodo didattico, della durata di un anno, finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione al secondo biennio del percorso scelto;
  • secondo periodo didattico, della durata di un anno, finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione all'ultimo anno del percorso scelto;
  • terzo periodo didattico, della durata di un anno, finalizzato all'acquisizione del diploma di maturità.

Tutti i corsi e le classi si avvalgono della "certificazione crediti", una modalità specifica per i corsi per l'istruzione degli adulti che consente di tener conto di corsi (scolastici e non) svolti negli anni precedenti.

IL SISTEMA MODULARE si adatta alle diverse capacità e ai diversi tempi di apprendimento degli studenti e contempla il riconoscimento dei crediti maturati precedentemente (scolastici e lavorativi).
LA FLESSIBILITÀ del sistema didattico modulare, superata la comune idea di classe, consente elasticità nei tempi di attuazione dei moduli e la conseguente dilatazione o compressione dei tempi relativi
all'assolvimento del percorso; sono inoltre programmabili percorsi didattici personalizzati per agevolare studenti con particolari esigenze di orario lavorativo.

I percorsi serali hanno un orario complessivo pari al 70% di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici, professionali o dei licei artistici con riferimento all'area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo.

L’ORARIO delle lezioni è tendenzialmente articolato su cinque giorni settimanali da lunedì a venerdì i singoli istituti definiscono l'orario didattico che può essere PRESERALE, dalle 14:00 e/o SERALE fino
alle 23:45.

La frequenza del primo periodo didattico dei percorsi serali consente l'adempimento dell'obbligo di istruzione da parte dei giovani adulti (16-18 anni), e, conseguentemente, assolvimento del diritto-dovere di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76.

Nelle istituzioni scolastiche di istruzione liceale possono essere previsti percorsi finalizzati al conseguimento di altri diplomi di istruzione liceale oltre a quello di tipo artistico.

L'offerta è aggiornata all'ultimo Piano di dimensionamento e dell'offerta formativa adottato a dicembre 2017 con vigenza anno scolastico 2018/2019).

Scuole e Enti con offerta formativa serale

Scuola Offerta formativa
I.P.S.S.A. Bergese Enogastronomia e ospitalità alberghiera
I.I.S.S. Caboto Servizi commerciali