ORIENTAMENTI JUNIOR 2019

14/10/2019

Anche nel 2019 Regione Liguria organizza la manifestazione Orientamenti, un'esperienza unica nel panorama nazionale, anche per le attività di orientamento precoce dedicate alle famiglie e sviluppate in collaborazione con la Città dei Bambini e dei Ragazzi

Per la 24° edizione, dal 12 al 14 novembre 2019, il tema sarà il “Saper fare” nella Scuola, nel Lavoro e nella Società.

Città Metropolitana di Genova e Aliseo organizzano, all’interno del Salone, la manifestazione ORIENTAMENTI JUNIOR, un’area espositiva riguardante le offerte formative della Scuola Secondaria di II grado e della Formazione Professionale al secondo piano dei Magazzini del Cotone.

ORIENTAMENTI JUNIOR ha il medesimo calendario ed orario del Salone ovvero:
12 novembre: orario 9.00 - 18.30
13 e 14 novembre: ore 9.00 - 22.00

Visitando insieme ai vostri figli la manifestazione potrete trovare le informazioni utili a facilitare la conoscenza delle varie opzioni educative e a supportare i Vostri ragazzi nella scelta della scuola superiore.
Di seguito alcune informazioni sulla logistica della Manifestazione:

  • L'accoglienza dove acquisire i bracciali e consegnare i pass di entrata è ubicata all'ingresso del Porto Antico da Piazza Caricamento nel Piazzale delle Feste.
  • Al modulo 1, in testa ai Magazzini del Cotone, presso la Città dei Bambini e dei Ragazzi, la biblioteca De Amicis, il Genoa Port Center sono collocati i laboratori STEM, i test Sorprendo e Wellness, la Job session dedicata alle professioni portuali.
  • Al modulo 10, al termine dei Magazzini del Cotone, nell’area denominata Arena del Mare (dove è posizionata la ruota panoramica) è situato l’accesso all’esposizione collocata nei Magazzini stessi.
  • Il percorso incomincia al piano terra e prevede l'esposizione di grafiche e fotografie sul tema del “Saper fare”, l'area mia Liguria e mia Italia dedicata al territorio e alla ristorazione e a seguire gli stand istituzionali, le aree dedicate alla conoscenza del mondo del lavoro.
  • Al primo piano (a cui si accede via scala mobile solo dal modulo 8) vi è l’area dedicata ad impegno civile e agli stili di vita.
  • Al secondo piano (a cui si accede via scala mobile solo dal modulo 8) nei moduli 7-6-5 vi è l’esposizione delle scuole secondarie superiori e degli enti di formazione; nei moduli 8 e 7 sono presenti gli stand dell'offerta formativa terziaria.
  • Il terzo piano ospita l’area dell’Università di Genova.

Presso lo stand di Città Metropolitana di Genova, che sarà presente all’inizio del percorso di Orientamenti Junior, sarà possibile ricevere l’assistenza per rendere più efficace la visita al percorso.

  • Terminato il percorso dentro i Magazzini, i visitatori potranno usufruire di un check-out “are you ready?” dove confrontarsi con esperti di orientamento e potranno raggiungere altre aree espositive presenti in tutta l’area del porto antico uscendo dal foyer maestrale. Ad esempio:
    a) nel Piazzale Mandraccio si trovano le 6 Bolle del Saper fare realizzate da Confindustria, Leonardo, Fincantieri, Iren, Cooperativa Pane e Signore e Amt;
    b) di fianco all'ascensore panoramico i tradizionali stand delle forze dell'ordine e della protezione civile;
    c) nel Piazzale delle feste il festival nazionale del lavoro Teen Parade, Amiu e Unicef insieme a “Panda” il dispenser che mangia la plastica e distribuisce ecopunti;
    d) le Job Session dei mestieri e delle professioni a Eataly, all'Acquario, al Museo Galata, al Palazzo San Giorgio e, per la prima volta al Palazzo Ducale.

Città Metropolitana ha invitato tutte le scuole secondarie di primo grado ad organizzare una visita con i ragazzi delle classi terze chiedendo di estendere alle famiglie (sia dei ragazzi di terza che dei ragazzi di seconda) l’invito ad intervenire personalmente, visitando il salone, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, visitando l’area espositiva e partecipando ai seminari. Ricordiamo che l’esposizione delle scuole secondarie superiori e degli enti di formazione sarà aperta nelle due serate fino alle ore 22.00 e che il flusso di visitatori consente una visita più agevole dalle 14.00 in poi.
Il salone è un occasione importante per iniziare confrontarsi con l'offerta scolastica e portare avanti la riflessione condivisa sul percorso scolastico da affrontare, la famiglia che viene al salone si consente un tempo maggiore per sperimentare, chiedere ed approfondire argomenti e percorsi, utilizzando la visita delle classi terze delle scuole come momento finale di un percorso più ampio.

Per i ragazzi delle classi terze abbiamo predisposto lo strumento Orientapass jr per guidare la visita alla manifestazione ed aiutare a concentrare l’attenzione sugli aspetti maggiormente significativi che verrà stampato e reso disponibile alle scuole dal 4 novembre in modo da poterne parlare in aula prima della visita e sarà scaricabile dai singoli dal portale Progettiamoci il futuro.

La manifestazione è un’occasione importante per venire in contatto con testimoni di eccellenza del mondo del lavoro e della scuola e per poter fare esperienze nuove partecipando ai laboratori. Per dare una visione complessiva delle iniziative abbiamo predisposto l’allegato che sintetizza i laboratori adatti ai ragazzi delle “medie”, ma sul portale Orientamenti di Regione Liguria potete vedere il palinsesto complessivo delle iniziative.

Aliseo, all'interno di #Progettiamocilfuturo, organizza durante la manifestazione una serie di seminari, in orario pomeridiano e serale, dedicati proprio ai genitori, finalizzati a fornire supporto e informazioni preziose per accompagnare i ragazzi nella scelta della scuola superiore e per conoscere il mercato del lavoro nella sezione "Famiglie e genitori" del portale Progettiamoci il futuro trovate il calendario degli incontri e il form per le iscrizioni (disponibili fino a esaurimento posti). Per informazioni potete scrivere all'indirizzo email presente nella pagina

calendario dei seminari di orientamento rivolti ai genitori:

  • 12 Novembre ore 17.00-18.30 - Magazzini del Cotone 2° Piano - Sala Levante
  • 13 Novembre 20.30-22.00 - Magazzini del Cotone 2° Piano - Sala Levante
  • 14 novembre ore 17.00-18.30 - Magazzini del Cotone 2° Piano - Sala Levante

Sempre per i genitori sono stati predisposti due incontri con contenuti differenti:

  • il 12 Novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 – Sala Levante un incontro promosso dall'Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, una realtà consoli-data nella prevenzione e gestione del disagio giovanile: bullismo, cyberbullismo e nuove dipendenze tecnologiche. Saranno presenti la Presidente Regionale Anna Pettene e i consiglieri nazionali.
  • il 13 Novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 – Sala Ponente un seminario per conoscere i trend del mercato del lavoro ligure e scoprire i mestieri e le professioni di domani. Le attività saranno erogate da esperti di Aliseo in collaborazione con la Rete TecnOrientarsi e la partecipazione straordinaria di Giuseppe Zampini, Amministratore Delegato di Ansaldo Energia e Presidente di Confindustria Liguria.

La visita ideale che immaginiamo per la famiglia è costituita da:

    1. partecipazione al seminario genitori; (per orario e iscrizioni veder link nella pagina)
    2. visita all'esposizione delle superiori;
    3. visita a diversi settori dell’esposizione per incuriosirsi delle opportunità/possibilità presenti al salone;
    4. partecipazione ad un seminario/laboratorio tematico a scelta.

La partecipazione ad un seminario/laboratorio tematico è consigliata per discutere con il/la proprio/a figlio/a sui contenuti del seminario e come completamento del percorso di visita.
Si ricorda che l’accesso alla manifestazione ed ad ogni seminario è completamente gratuito, occorre però accreditarsi sul sito, effettuando un accredito per ogni partecipante al link "Pagina per iscriversi a Orientamenti ed avere il biglietto" il biglietto di accesso potrà essere esibito all'ingresso in formato elettronico tramite smartphone o in cartaceo.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
12/11/2019
13/11/2019
14/11/2019

Scopri di più