ORIENTAMENTI SENIOR (OVER 16 ANNI) - 2019

23/10/2019

Anche nel 2019 Regione Liguria organizza la manifestazione Orientamenti, per la 24° edizione, dal 12 al 14 novembre 2019, il tema sarà il “Saper fare” nella Scuola, nel Lavoro e nella Società.
All'interno del salone sono previste iniziative per diverse fasce di età.
è possibile accedere, tramite iscrizione dal portale Orientamenti, a laboratori, seminari e test mirati all'orientamento o al ri-orientamento formativo delle persone in questa fascia di età (iniziative contraddistinte dal colore arancione dell'area "Conosci te stesso")
Per la prima volta è previsto nel salone al secondo piano dei Magazzini del Cotone, di fronte allo stand di Città metropolitana, lo stand dei Centri Provinciali di Istruzione per gli adulti (CPIA).
Coloro che hanno compiuto almeno 16 anni potranno rivolgersi a questo box, che vede la presenza dei referenti dei tre centri presenti sul territorio metropolitano per avere informazioni:

• sui corsi organizzati per conseguire un titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
  • sui corsi organizzati in modalità serale per conseguire un titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione

Possono accedere ai corsi serali anche coloro che hanno già un diploma di scuola di secondo grado per acquisire una ulteriore qualifica di proprio interesse. Tutti coloro interessati (diplomati o meno) vengono sottoposti ad una verifica delle conoscenze pregresse per essere inseriti nella corretta annualità; per cui il percorso di studi può essere completato in un numero ridotto di annualità, i costi sono quelli propri della scuola pubblica di Stato. I CPIA possono orientare verso tutti gli Istituti di secondaria superiore che fanno corsi serali.

I Magazzini del cotone accolgono gli stand degli :

• Istituti Tecnici Superiori - ITS (in particolare i due ITS genovesi "Accademia della Marina Mercantile" che gestisce percorsi all'area tecnologica "Mobilità sostenibile" nei settori del Trasporto marittimo e della Pesca ed "Information, communication and technology" che gestisce percorsi nell'area "Tecnologie dell’informazione e della comunicazione")
  • Scuole di specializzazioni ed Università italiane (al secondo Piano)
  • Università di Genova (tutto il terzo Piano)

Infine è possibile accedere, tramite iscrizione dal portale Orientamenti, a laboratori e seminari mirati a inserirsi nel mondo del lavoro (iniziative contraddistinte dal colore Verde dell'area "Conosci il mercato del lavoro") e partecipare ai Career days organizzati per il Salone.
Il Career Day 2019 si amplia: appuntamento da lunedì 11 a giovedì 14 novembre presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova (Via XX Settembre 44).

Sul “tavolo” ci sono reali opportunità di impiego attraverso colloqui con 90 aziende interessate ad assunzioni nella stagione 2019/2020. Sono 2700 le posizioni aperte. A disposizione contratti a tempo determinato, tirocini, apprendistati ma anche contratti a tempo indeterminato.

I candidati devono registrarsi sul portale Formazione Lavoro di Regione Liguria

Date eventi: