Paesaggio Arte Poesia

Data: 
14/12/2018
Anno scolastico: 
2018/2019

La classe 1 F curvatura artistico espressiva nell'anno scolastico 2017 – 2018 ha svolto un progetto interdisciplinare sul tema “Paesaggio – arte – poesia”, a cura dei Docenti Valter Bennucci, Paola Maria Di Stefano, Marina Terrana e del Dott. Paolo Cresta, Direttore del Parco dell'Aveto.
Il PDF che ne è risultato, “Sul monte di Portofino sui passi di Rubaldo Merello” è stato inserito insieme alle altre iniziative nella Carta del Mare 2018 del MuMA.
Il 14 dicembre 2018 al Museo Galata il progetto è stato premiato e il Liceo D’Oria ha avuto il riconoscimento di “Protagonista di buone pratiche” e Ambasciatore 2018 “per aver condiviso e diffuso i valori della Carta del Mare in cultura, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale”.
La Carta del Mare è una carta a punti in cui ogni aderente autovaluta le sue buone pratiche dandosi un punteggio: 5 punti in caso di buona pratica in fase di realizzazione, 10 punti in caso di buona pratica adottata. L’intento è di costituire una rete di soggetti uniti dalla condivisione di valori ed esperienze connesse alla cultura del mare, alla sostenibilità ambientale e responsabilità sociale per individuare buone pratiche nell'arco del bacino del Mediterraneo. La Carta del Mare nasce a Genova nel 2009 istituita dal Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova nell’ambito del Parco Culturale del Mare. L’intento era quello di costituire una rete di soggetti uniti dalla condivisione di valori ed esperienze connesse alla cultura del mare e per individuare, raccogliere e diffondere “Buone Pratiche”. Il filo conduttore è stato quello della sostenibilità socio ambientale e della responsabilità sociale. La Carta del Mare ha raccolto nei primi 5 anni più di 2500 Buone Pratiche di soggetti pubblici, privati e del privato-sociale, a partire dalla Liguria fino al bacino del Mediterraneo (dai musei agli istituti scolastici, dagli enti locali ai parchi marini e naturali, dagli hotel agli agriturismi, dalle imprese dello shipping agli stabilimenti balneari, dalle associazioni culturali a quelle ambientali).

Scuola: 
Rilevanza: 
Regionale
Riconoscimento: 
Menzione
Disciplina: 
Note: 
Ambasciatore Carta del Mare 2018 Classe 1 F