Panathlon 15° Concorso Scolastico

Data: 
14/05/2019
Anno scolastico: 
2018/2019

Panathlon (dal greco pan= tutto e athlon=sport) è un'associazione culturale in campo sportivo, fondata a Venezia il 12 giugno 1951 dal col. Mario Viali e altri 24 fondatori, fra i quali il conte Ludovico Foscari che ne ha proposto il nome e coniato anche il motto. L'associazione, cresciuta dapprima in Italia, è divenuta internazionale a partire dal 14 maggio 1960, col nome di Panathlon International.
Lo scopo del Panathlon è l'affermazione dell'ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli. Pertanto il Panathlon si propone di diffondere a tutti i livelli, con azioni sistematiche e continue, la concezione dello sport ispirato al fair play, quale elemento culturale degli uomini e dei popoli.
il Panathlon International Club Genova Levante organizza annualmente un concorso scolastico rivolto a scuole elementari medie e superiori, per raccogliere i loro elaborati su una tematica proposta nel bando mirata a promuovere i valori della sport nella società.

Scuola: 
Rilevanza: 
Regionale
Riconoscimento: 
Menzione
Note: 
Clavarino Cecilia, Conti Silvia, Denughes Rebecca, Grasso Riccardo, Ricci Alessandro, Rossi Matteo, Tuttino Alice, Vigo Marta della VB classico e Parodi Michela della 2A linguistico sono stati premiati per aver presentato il brano “Un’occasione tua”, interamente scritto e musicato da loro, il tutto accompagnato da un video molto toccante che hanno deciso di dedicare a Manuel Bortuzzo. Il testo della canzone ha come principi la speranza, la forza individuale, dell’amicizia e della passione.