Premio scuola digitale 2021 - Regionale

Data: 
27/10/2021
Anno scolastico: 
2020/2021

Il Premio Scuola Digitale 2021, giunto alla sua terza edizione, intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.
Il Premio Scuola Digitale 2021 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
I finalisti nazionali concorrono alla competizione internazionale che si terrà negli emirati arabi.

Rilevanza: 
Regionale
Riconoscimento: 
Primo classificato
Disciplina: 
Note: 
Il 27 Ottobre tre progetti vincono le semifinali riservate alle scuole del secondo ciclo: il progetto “Stay Away” dell’I.S. Petrucci – Ferraris – Maresca di Catanzaro, il progetto “Musica Fluida” del Liceo Chris Cappell College di Anzio e proprio il progetto “VIR – Virtuale Incontra Reale” dell’I.I.S.S. Fortunio Liceti di Rapallo. Il progetto VIR ha coinvolto più di 40 alunni di tre indirizzi diversi: Liceo Scientifico Sportivo, Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, Istituto Professionale. Lo spunto iniziale è stato di organizzare un Open Day nel periodo di pandemia. Pertanto, coordinati dai loro docenti, i ragazzi hanno pensato di mettere in gioco le loro competenze informatiche, tecniche e progettuali per organizzare un Tour Virtuale della scuola. A quel punto il progetto è diventato sempre più ambizioso. Partendo da fotografie 3D, i ragazzi hanno creato modelli di Realtà Mista (attraverso l’applicazione CoSpaces) dove gli spazi del Liceti si sono arricchiti di personaggi virtuali; hanno allestito laboratori virtuali garantendo esperienze autentiche; hanno poi organizzato musei virtuali (il Museo della Lente e il Museo di Ohm) e giochi educativi interattivi, per attirare e coinvolgere, oltre che incuriosire, gli entusiasti visitatori. Le tre scuole finaliste per il secondo ciclo, insieme alle tre vincitrici per il primo ciclo e alle tre selezionate per i CPIA, avranno modo di incontrarsi di persona negli Emirati Arabi Uniti per la conclusione internazionale della manifestazione