Progetto "L'apprendista lettore"

Logo iniziativa "L'APPRENDISTA LETTORE"

Con la realizzazione di due video relativi al quarto e ultimo incontro (02/03) previsto nell'ambito del ciclo "L'APPRENDISTA LETTORE" e poi annullato a causa dell'epidemia, si può dire finalmente concluso il primo modulo del progetto, dedicato all'aggiornamento - teorico e pratico - di bibliotecari, insegnanti, librai e relativo alla promozione della lettura per la fascia d'età 6/16 anni.

Tema dell'incontro: "Coinvolgere gli adolescenti nella promozione della lettura - “L’apprendista lettore”: un progetto pilota per le Scuole superiori ", a cura di Dario Apicella, in collaborazione con Caterina Pozzo.

A distanza di nove anni dall'ultima edizione de "L'apprendista lettore" - grazie al contributo finanziario del Mibact - il nostro Sistema ha potuto nuovamente realizzare gli incontri di aggiornamento, relativi all'utenza giovanile, per i bibliotecari della nostra regione. Sono stati proposti a chi si sente ancora "apprendista lettore", alle persone abituate a informarsi e, perché no, a mettersi in gioco, con quella disposizione d'animo di chi ha ancora voglia di apprendere con leggerezza e impegno.

Ora verrà presto costituito il gruppo di lavoro, costituto da bibliotecari del Sistema metropolitano e urbano, per l'elaborazione di una bibliografia rivolta a bambini e ragazzi nonchè di una mostra itinerate, e se necessario anche virtuale, nelle biblioteche del territorio.