Progetto Vermouth, trentennale Bergese

Data: 
30/05/2019
Anno scolastico: 
2018/2019

Nell'ambito dei festeggiamenti per i trent'anni dalla sua fondazione nel 1989, l'Istituto Alberghiero Nino Bergese ha ideato, grazie ad una collaborazione tra scuola, impresa e territorio il "Vermouth del Bergese", un vino aromatizzato che è espressione del territorio di Liguria con la firma del basilico genovese DOP, dei vini vermentino e ciliegiolo e di altre erbe e spezie liguri tra le quali il chinotto di Savona e il carciofo di Albenga.
I maturandi del Bergese delle classi 5L e 5H, sotto la guida del prof. Gianluigi Cupito, si sono cimentati in un’esperienza di simulazione d’impresa, diretti dal mentore Fulvio Piccinino, esperto nel settore, e con la collaborazione dalle aziende “The Spiritual Machine” di Torino e “Distilleria Magnoberta” di Casale Monferrato, che ha prodotto in tiratura limitata lo speciale vermouth per l’Istituto. All'iniziativa hanno partecipato anche l'“Enoteca Andrea Bruzzone” e “Il Pesto di Prà”.
Ė stato fondamentale l’apporto creativo degli allievi della 5S del Liceo Artistico Klee - Barabino che, guidati dalle docenti Manuela Brondo e Rossana Parisi, hanno concorso con 20 elaborarti per trovare l’etichetta più rappresentativa, come una vera agenzia di pubblicità. Sul podio è salita l’etichetta di Elisa Tassinari, elegante tratto bianco e nero che richiama con evidenza Genova e il trentennale del Bergese.

Rilevanza: 
Regionale
Riconoscimento: 
Menzione
Disciplina: 
Note: 
Menzione Speciale Regionale