Storie di Alternanza Sessione I Semestre 2018

Data: 
31/12/2018
Anno scolastico: 
2018/2019

Per la categoria Istituti Tecnici:
1° classificato: Istituto Istruzione superiore Italo Calvino di Genova, con il video:
”Sei Eco-logico? Un progetto di imprenditorialità”. L’iniziativa è finalizzata allo sviluppo di applicativi web, disponibili on line e fruibili in una istallazione dedicata ai ragazzi, che consentono di mostrare quanto possa essere “ecologica” la gestione dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti e quale contributo possa dare il cittadino seguendo semplici regole per un consumo responsabile.
45 studenti dell'Istituto sono stati ospitati in alternanza da IREN per due anni (2016-2017 e 2017-2018) per un totale di 120 ore per ogni studente coinvolto (di cui 40 di formazione in classe o presso altre strutture: 15 c/o Camera di Commercio, 25 in aula).
Il progetto nasce come sviluppo dell’iniziativa “Sei Ecol-logico? Giochi e soluzioni per la sostenibilità”, ideata da Iren e Fondazione AMGA e presentata a Genova nel 2016 in occasione del Festival della Scienza. “Sei eco-logico?” è un percorso sulla sostenibilità, fatto di giochi, vignette divertenti e pannelli didattici, volto a mostrare come può essere “ecologica” la gestione dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti e quale contributo può dare il cittadino, seguendo semplici regole per un consumo responsabile. Il percorso di alternanza, frutto della coprogettazione didattica tra esponenti della scuola e dell’azienda (tutor aziendale: Daniela Bergamotti; tutor interno: Luigi Ferrari), comprende la realizzazione di un progetto di autoimprenditorialità finalizzato allo sviluppo di un applicativo web disponibile on-line e fruibile in una installazione dedicata ai ragazzi da allestire presso la Città dei Bambini di Genova. Il progetto intende educare gli studenti all’imprenditorialità, stimolandone la creatività e le capacità di relazionarsi professionalmente con persone ed enti esterni alla scuola. L’accento è posto sulla cultura di impresa, tra le finalità dell’alternanza scuola lavoro e nel programma del corso di studi dell’Istituto

Rilevanza: 
Nazionale
Riconoscimento: 
Primo classificato
Disciplina: 
Note: 
Iscrizione alle eccellenze nazionali del MIUR