Studente-atleta di alto livello 2021

Data: 
25/03/2021
Anno scolastico: 
2020/2021

il “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”, ha la finalità di permettere a studentesse e studenti, impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).
Il Progetto didattico è destinato agli studenti atleti, individuati sulla base di specifici requisiti, iscritti a istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Rilevanza: 
Nazionale
Riconoscimento: 
Menzione
Disciplina: 
Note: 
Il Liceo Marconi Delpinosi piazza nei primi dodici nella classifica nazionale degli istituti che hanno messo in campo il "tutoraggio" degli studenti atleti per il maggior numero di studenti iscritti al progetto. Il liceo ha creato la figura di trait d'union fra studente, scuola e società sportiva, finalizzata a pianificare le migliori condizioni possibili per svolgere parallelamente il percorso scolastico e quello atletico. Salvaguardando, in entrambi gli ambiti, i risultati e il benessere dei ragazzi. Il Marconi Delpino ha sviluppato anche un progetto interno, "Progetto Danza Sport e Conservatorio", analogo a quello realizzato per gli sportivi, che si rivolge anche ai musicisti che frequentano un Conservatorio musicale, ed ai danzatori. In totale sono 132 i progetti interni mentre quelli di alto livello del Ministero sono 35