TecnicaMente 2019

Data: 
23/03/2019
Anno scolastico: 
2018/2019

TecnicaMente è un progetto che coinvolge gli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia. L’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento.

Gli studenti sviluppano progetti da presentare alle aziende del territorio durante una giornata dedicata, all'interno dell’ istituto. Una giuria composta da referenti aziendali valuta i progetti, individua il migliore e premia i vincitori con la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e finalizzate all'inserimento nel mercato del lavoro.

L'opportunità data da questa iniziativa è unica: da un lato, gli studenti possono lavorare su un’idea progettuale e svilupparla concretamente; dall’altro, le aziende hanno la possibilità di incontrare giovani di talento, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di risorse ad alto potenziale e svolgere attività di employer branding migliorando anche le relazioni con le istituzioni deputate alle attività formative. Una vetrina, dunque, che mette in relazione il tessuto produttivo locale con le scuole del territorio per facilitare l’inserimento professionale e la conoscenza da parte degli studenti delle reali necessità e attitudini richieste dalle imprese in un’ottica di occupabilità che sempre più caratterizza il mondo del lavoro.

Rilevanza: 
Nazionale
Riconoscimento: 
Menzione
Disciplina: 
Note: 
Fra gli 8 progetti presentati, è stato premiato il braccio robotico con autoapprendimento di Federico Ferrara e Marco Bozzo dell’istituto Galilei