Busalla (Ge), Biblioteca "Bertha von Suttner", 20 e 21 marzo 2024 - dalle ore 16.00 - Presentazione della bibliografia "Nati per Leggere: una guida per genitori e futuri lettori" (ottava edizione 2023)

15/03/2024

Mercoledì 20 marzo dalle ore 16, a Busalla, nella biblioteca Biblioteca comunale, presentazione della bibliografia nazionale Nati per Leggere 2023: una guida per genitori e futuri lettori a cura di Donatella Curletto, referente NpL Liguria, membro dell'Osservatorio editoriale e bibliotecaria del CSB di Città Metropolitana di Genova. Con la partecipazione della pediatra Laura De Febbraro, APEL - Associazione Pediatri Extraospedalieri Liguri e di Alice Maggini, volontaria NpL.

Questo primo incontro è rivolto in particolare agli educatori del Nido, insegnanti, famiglie e bimbi 0/36 mesi.
Più precisamente con il seguente orario: famiglie e bimbi 0/18 mesi (16.00/16.45); e 18/36 mesi (16.50/17.30).

Giovedì 21 marzo dalle ore 16, sempre nella Biblioteca comunale di Busalla, secondo incontro di presentazione della bibliografia NpL a cura di Maria Grazia Perboni, bibliotecaria. L'incontro è dedicato agli insegnanti della scuola infanzia, famiglie e bimbi 3/6 anni.

Info e prenotazioni: 334 665 1952 oppure alla email indicata

La Biblioteca di Busalla è un presidio Nati per Leggere e si impegna formalmente a promuovere la pratica della lettura in famiglia (fascia 0-6 anni), già a partire dalla gravidanza.

Leggere ai bambini fin dalla più tenera età è un’attività che rafforza la relazione adulto-bambino arricchendola dello scambio affettivo. Ma non solo: i pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi tre anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo. Leggere a bassa voce è piacevole, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande.

La Bibliografia Nazionale Nati per Leggere è frutto di un lavoro di selezione e di ricerca - svolto dall'Osservatorio editoriale NpL - che desidera rispondere all’esigenza di orientarsi nella molteplicità e varietà delle proposte editoriali per i più piccoli.

La guida, redatta a cura di Nives Benati e Angela Dal Gobbo, è rivolta ai genitori, agli educatori, ai lettori volontari, ai pediatri e a chi si occupa di promozione della lettura per accompagnarli in un percorso nel vasto panorama della produzione editoriale e alla scoperta di libri da proporre e condividere con i più piccoli.

Si informa che, da lunedì 18 marzo fino a venerdì 12 aprile , è ospitata nella Biblioteca di Busalla la relativa rassegna libraria itinerante con una significativa selezione, ben 150 titoli su 285, di quest'ultima edizione della Bibliografia 2023 (ottava edizione). E' visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

L'itinerario della mostra libraria proseguirà nelle biblioteche di Ronco Scrivia - da lunedì 15 aprile a sabato 18 maggio - e di Savignone - da lunedì 20 maggio a sabato 8 giugno.

La rassegna è a cura del Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova e viene messa gratuitamente a disposizione delle biblioteche del Sistema, anche associate fra loro, che ne facciano richiesta.

20/03/2024
21/03/2024