Iscrizione ai licei musicali e coreutici e alle sezioni a indirizzo sportivo dei licei scientifici

Le iscrizioni ai percorsi del liceo musicale e coreutico sono accolte solo al superamento di una prova di verifica del possesso di competenze specifiche. Il contingente numerico ammesso è limitato alle sezioni già istituite e funzionanti.
I singoli istituti regolamentano come effettuare la verifica del possesso delle competenze.

Per l'ammissione alla sezione musicale gli alunni dovranno effettuare una prova attitudinale davanti ad una Commissione formata da docenti del Liceo Pertini e del Conservatorio “N. Paganini” di Genova.

Per l'ammissione alla sezione coreutica gli alunni devono dimostrare il possesso di requisiti fisici e tecnici tali da raggiungere, al termine del quinto anno, il livello qualitativo richiesto per l'accesso all'Alta Formazione Coreutica.
Nella sezione presente a Genova gli aspiranti devono sostengono l'esame di ammissione da parte di una Commissione composta dal Direttore dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma, un docente dell'Accademia e dal Dirigente scolastico del Liceo Gobetti.

"Stante il numero di candidati per i percorsi coreutico-musicale è consigliabile considerare anche un indirizzo alternativo a cui pre-iscriversi".

Il Liceo statale sportivo è presente a Genova nell'istituto King ed a Rapallo nell'Istituto Liceti.
L'istituto King approva una graduatoria sommando i punteggi relativi a due indicatori:
1. la valutazione scolastica del primo periodo della classe terza media;
2. il punteggio derivante dai meriti sportivi.

L'istituto Liceti approva una graduatoria sommando i punteggi relativi a due indicatori:
1. Titoli culturali (Media dei voti finali della classe seconda e dei voti del primo periodo della classe terza media;
2. Titoli sportivi.

La sezione sportiva è presente anche in diverse scuole paritarie.