Progetti ed iniziative

#GenovaMetropoli promuove o collabora a progetti ed iniziative di diverso tipo di contenuto che coinvolgono il mondo della scuola e dell'istruzione.

Dagli anni '80 è attiva una collaborazione con l'ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi nazisti) per "dare alla memoria un futuro" portando annualmente un gruppo di studenti della scuola secondaria di secondo grado in visita a Mauthausen in occasione della commemorazione internazionale della liberazione del campo (5 maggio 1945).

Nel 2006 #GenovaMetropoli ha avviato il progetto Parco del Basilico, la cui gestione è stata affidata nel 2016, tramite apposita convenzione, all’istituto scolastico IPSSA “Nino Bergese”, in collaborazione con la Fondazione CIF Formazione, entrambe scuole incluse nel polo regionale agro-alimentare Atal (Accordo Territoriale Agroalimentare Ligure).

Dal 2010 collabora alla realizzazione dei saloni di Orientamento scolastico supportando le scuole secondarie di secondo grado nella predisposizione delle proprie parti espostive e le scuole secondarie d primo grado nella preparazione delle visite.

Dal 1995 la Provincia di Genova ha il coordinamento del CSB (centro sistema bibliotecario) che coinvolge circa 30 biblioteche appartenenti al territorio metropolitano. Nel 2011 Il CSB è confluito nel Polo bibliotecario LI3, che include anche 9 biblioteche civiche del Ponente. Le biblioteche ospitano, tra le diverse attività, incontri rivolti ai bambini ed ai ragazzi per diffondere la lettura iniziative di e per le scuole di ogni ordine e grado, progetti di alternanza lavoro.,

Da alcuni anni ospita i progetti di alternanza lavoro di alcuni studenti negli uffici delle aree comunicazione, informatica, istruzione, biblioteca.

Città metropolitana è componente della commissione che assegna le borse di studio della Fondazione Pretto Cassanello rivolte a studenti delle scuole secondarie tecnico professionali ed a studenti universitari di facoltà tecniche.

Scopri di più