Genova, Biblioteca "E. De Amicis" - 16 aprile 2024 - ore 16.45 - Presentazione dei libri finalisti dell'edizione 2024 del Premio Andersen

10/04/2024

I finalisti del Premio Andersen 2024 sono stati annunciati lunedì 8 aprile durante la 61esima edizione della Bologna Children’s Book Fair. I libri scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen ­­– una selezione di titoli che rappresentano l’eccellenza della produzione editoriale per ragazzi in Italia nell’ultimo anno – sono stati presentati come da tradizione al Caffè Illustratori in un incontro con Barbara Schiaffino e Walter Fochesato (rivista Andersen), Maria Fontana (responsabile dei Servizi educativi e culturali di Palazzo Ducale di Genova) e Carlo Gallucci (coordinatore Commissione Permanente Ragazzi dell’Associazione Italiana Editori).

Martedì 16 aprile alle ore 16.45 si svolgerà la seconda presentazione nazionale dei finalisti presso la Biblioteca De Amicis a Genova!

Un incontro in presenza, rivolto a insegnanti, bibliotecari, volontari, che non solo approfondirà i contenuti dei libri finalisti del Premio Andersen, ma darà occasione di conoscere più nel dettaglio “ScarabocchiArte” e le persone coinvolte nel progetto.

L'appuntamento è organizzato da Biblioteca De Amicis, Andersen e Cooperativa Infantia con il patrocinio di Nati per Leggere Liguria e la collaborazione della libreria dell’Econegozio La Formica.

Durante l'incontro verranno ripercorse - insieme a Barbara Schiaffino e Martina Russo, rispettivamente direttore responsabile e redattrice del mensile Andersen, entrambe membri della Giuria del Premio - le ragioni della scelta dei libri finalisti dietro alla selezione compiuta quest'anno, scoprendo i fili rossi che legano le varie opere.

Sarà poi Blanca Marinha Gutarra della Cooperativa Sociale Infantia a presentare il percorso di laboratori grafico-pittorici ScarabocchiArte, al quale parteciperanno ragazzi di scuole ed età diverse (dal nido d'infanzia alle secondarie di secondo grado) che, con il loro sguardo sul mondo e sotto forma di opere grafico-pittoriche, ci restituiranno una personale visione dei libri in concorso. Il risultato del percorso di “ScarabocchiArte” si concretizzerà in una vera e propria mostra all'interno della biblioteca De Amicis, che verrà inaugurata l'11 maggio e resterà in esposizione negli spazi della biblioteca fino al 29 giugno.

La partecipazione è gratuita. Ingresso libero fino ad esaurimento posti; è comunque gradita la prenotazione su piattaforma Eventbrite.