A Genova, Capitale del Libro, "Book Academy" - Incontri dal 6 marzo al 24 aprile 2024

08/03/2024

Nell’ambito di Genova Capitale del Libro, Book Pride dà vita a un ciclo di incontri, ospitati dalle biblioteche cittadine, sulla genesi di un libro e tutti i mestieri della scrittura.

Arriva a Genova la Book Academy, un progetto di Book Pride, sostenuto dal Comune di Genova e dalle sue biblioteche Civiche, realizzato nell’ambito di Genova Capitale del Libro.

Nove appuntamenti interamente dedicati a chi desidera scrivere, lavorare nell’editoria o semplicemente andare alla scoperta di come funziona il mondo editoriale.

A ospitare gli incontri, divisi in due moduli, saranno le biblioteche e gli spazi culturali della città.

Nel primo modulo, formato da tre appuntamenti, si andrà alla scoperta di come nasce un libro e come arriva ai suoi lettori; proseguiremo con un viaggio in sei tappe attorno a tutti (o quasi) i mestieri della scrittura.

Gli appuntamenti - per i quali è prevista anche la traduzione in lingua dei segni - sono pensati per formare un unico ciclo che permetterà una conoscenza completa dell’ambito editoriale, ma potranno anche essere apprezzati singolarmente.

Dopo il primo incontro svoltosi il 6 marzo scorso, nella Sala Camino di Palazzo Ducale, a cura di Marco Marino (editor della casa editrice Il Saggiatore), a seguire:

il 13 marzo nell’Auditorium della Biblioteca Saffi, Roberta Solari, Ufficio Stampa e Comunicazione della casa editrice Marcos y Marcos, ci condurrà nel mondo della comunicazione editoriale tra giornali, librerie, newsletter e passaparola dei lettori.
Chiude gli appuntamenti dedicati all’editoria l’incontro/laboratorio con Martina Ramponi, dedicato al lavoro sul testo e la correzione di bozze, in programma il 20 marzo nella Sala Camino di Palazzo Ducale.

Il modulo dedicato alla scrittura si aprirà invece il 22 marzo, quando - presso la sala Luzzati della Biblioteca De Amicis - la podcaster e columnist di Tuttolibri Valentina De Poli ci parlerà delle le nuove tendenze legate al mondo dei podcast e dei racconti sonori.
Il viaggio prosegue a caccia di storie insieme ad Alessandro Mauri, il 27 marzo alla Biblioteca De Amicis (sala Luzzati).
Nel terzo appuntamento di questo ciclo si parlerà invece di Scrivere con i giochi insieme al fondatore di Lucca Comics and Games Beniamino Sidoti (3 aprile - Palazzo Ducale, sala Camino).
Un (breve) corso di giornalismo culturale è invece il sottotitolo dell’incontro condotto da Laura Pezzino, giornalista professionista e curatrice editoriale di Book Pride, in programma per il 10 aprile presso l’Auditorium della Biblioteca Saffi.
L’altro curatore editoriale di Book Pride, finalista al Premio Strega 2022, Marco Amerighi, esplorerà le forme del romanzo con un incontro previsto per il 17 aprile presso la Biblioteca De Amicis (sala Luzzati).
Questo secondo ciclo si concluderà il 24 aprile presso la Sala Chierici della Biblioteca Berio, con un incontro che guarda al futuro: Sebastiano Iannizzotto e Valentina Rivetti parleranno di come si scrive (e si scriverà) su internet tra social e nuove piattaforme.

La programmazione è possibile grazie alla partecipazione del Master in Editoria dell’Università Cattolica, la Scuola Mohole, la Scuola del Libro e la Marcos Academy.

Tutti gli incontri saranno ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito di Book Pride. Per i partecipanti che lo desiderano, in fase di prenotazione, sarà possibile chiedere la presenza dell'interprete in Lingua dei segni.

Nell'ambito del progetto Book Academy sono stati organizzati anche alcuni INCONTRI destinati ai BIBLIOTECARI.

mercoledì 13 marzo, ore 10-13. Biblioteca Berio, sala Chierici
In biblioteca tra le novità
Come orientarsi tra le migliaia di novità per intercettare l’offerta editoriale giusta per la propria utenza? Un incontro per presentare ai bibliotecari il dietro alle quinte del mondo del libro e per orientarli a scegliere le novità e a costruire, in biblioteca, presentazioni di novità editoriali. Un incontro in cui verranno mostrati tool, database e best practice utili al lavoro in biblioteca e anche per lavorare al meglio con gli altri operatori della filiera.
Docenti: Giulia Ambrosi e Roberto Rugginini, Catalogo dei libri in Commercio - I-E. Informazioni Editoriali, Camilla Rossi, responsabile marketing EmmePromozione, Marco Parodi, Libreria L’amico ritrovato

mercoledì 3 aprile, ore 10-13. Biblioteca Berio, sala Chierici
Come si organizza un learning circle?
Una tecnica di apprendimento cooperativo e un modello di lavoro collaborativo. La metodologia dei Learning Circles - facilitati dai bibliotecari - promuove il concetto di formazione permanente e cittadinanza attiva. I contenuti didattici utilizzati dai Circoli si basano su risorse online esistenti e disponibili gratuitamente oppure sullo scambio di conoscenze fra le persone (peer to peer learning). Gli appuntamenti sono facilitati da bibliotecari, che aiutano il dialogo e selezionano le risorse informative più adatte.
Docente: Valentina Bondesan

mercoledì 17 aprile, ore 10-13. Biblioteca Berio, sala Chierici
Social gaming in biblioteca
Come avviare un progetto di gaming in biblioteca, quali i problemi e le obiezioni (e come superarli) per ridefinire il concetto di scaffale e di esperienza di lettura in un'ottica di inclusione sociale.
Docente: Valentina Bondesan

Per informazioni e prenotazione scrivere alla email indicata.

13/03/2024
20/03/2024