Genova, Palazzo Ducale, "Impararte 2023/2024" - martedì 19 settembre - Workshop di presentazione dei programmi educativi - Nati per Leggere Liguria incontra gli educatori, gli insegnanti e le famiglie

16/09/2023

L'appuntamento è per martedì prossimo 19 settembre, dalle ore 15 alle 18: anche NpL Liguria, grazie a Donatella Curletto e Caterina Pozzo (Coordinamento NpL Liguria), sarà presente con un punto informativo per insegnanti e famiglie interessate.

Oltre al calendario degli appuntamenti di lettura gratuiti per le famiglie previsti a partire da novembre prossimo a Kids in the City di Palazzo Ducale (vedi in Allegato), sarà possibile ricevere informazioni sulla partecipazione alla XV edizione del Premio nazionale Nati per Leggere 2024 - Sezione "Crescere con i libri".

Possono partecipare a questa sezione del Premio, oltre le biblioteche, anche le scuole infanzia del nostro territorio, coinvolgendo bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni.
Proprio i bambini, coinvolti in prima persona come giovani giurati, decreteranno il vincitore tra dieci titoli selezionati sul tema di questa edizione: "Tra immaginazione e realtà: magia e fantasia nelle storie per bambini".
La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 13 maggio 2024 in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Crescere con i libri è una categoria del Premio che coinvolge bambini, genitori ed educatori nel processo delle produzioni editoriali per la fascia d'età 3/6 anni. Prevede un lavoro di rete organizzato in collaborazione con Torino, città capofila, e altre realtà che, avendone fatto richiesta e avendone i requisiti, fanno parte del progetto.

Per la rete di area metropolitana genovese capofila è il Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova.

Crescere con i libri si pone i seguenti obiettivi:

Favorire la lettura condivisa nelle scuole e nelle biblioteche, sviluppando il dialogo e il confronto intorno a libri e albi illustrati per la prima infanzia;
Incoraggiare la lettura, diffondendo il piacere del leggere nelle famiglie con bambini piccoli;
Favorire la capacità critica e di giudizio attraverso la lettura, l'ascolto e la possibilità di esprimere le proprie preferenze, valorizzando il ruolo di educatori e genitori;
Sviluppare una sempre maggior sinergia tra le biblioteche, le scuole e i laboratori di lettura.

In Collegamenti maggiori informazioni sul Premio e sulla partecipazione dell'area metropolitana genovese.

Informazioni aggiuntive