Gli scenari demografici della scuola secondo la Fondazione Agnelli

19/04/2018

La Fondazione Agnelli ha pubblicato ad aprile lo studio “Scuola Orizzonte 2028” secondo il quale l’anno prossimo saranno 750 gli studenti in meno su una popolazione scolastica che, in tutta la Liguria, conterà circa 172mila ragazzi.

Nel giro di dieci anni, però, il calo demografico in Liguria determinerà una forte riduzione delle classi:
-111 negli asili,
-367 alle elementari,
-210 alle medie,
-50 alle superiori.

Per un totale di 738 sezioni in tutta la Regione, quarta a livello italiano dopo Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, per calo di iscritti.

Secondo le stime nazionali della Fondazione, nel 2028, a causa del progressivo calo delle nascite, dei 9 milioni di banchi oggi occupati in Italia da studenti di tutti i gradi, dalla materna alla secondaria, ben un milione rimarrà vuoto.

In Liguria, la scuola secondaria di secondo grado nella prospettiva decennale perderà il 2% di iscritti.