La Biblioteca comunale "Gabriel Garcia Marquez", quartiere della Verneda (Sant Martì - Barcellona - Spagna) ha vinto il premio "Miglior biblioteca pubblica del mondo 2023" - IFLA

25/08/2023

Dall'articolo di Luca Tancredi Barone dedicato alla Biblioteca Gabriel Garcia Marquez di Barcellona (Manifesto del 23 agosto 2023):

Il quartiere popolare della Verneda, a Sant Martí – uno dei dieci distretti in cui è divisa la città di Barcellona – era in festa lunedì.

La sua biblioteca comunale «Gabriel García Márquez» ha vinto infatti il premio come migliore biblioteca pubblica del mondo del 2023.

La nuovissima biblioteca barcellonese, inaugurata nel maggio del 2022, ha battuto le biblioteche di Janez Vajkard Valvasor a Krškov in Slovenia, la City of Parramatta Library in Australia e la enorme Shangai Library East in Cina, e si è aggiudicata il premio della Federazione internazionale di associazioni e istituzioni bibliotecarie (Ifla) assegnato proprio lunedì pomeriggio durante la celebrazione dell’88esimo Congresso mondiale di biblioteche che si teneva a Rotterdam.

È la prima volta che questo prestigioso premio viene dato a una biblioteca di un paese dell’Europa del sud.

Nei Collegamenti, ai link AGI - Agenzia Italia, Il Libraio e Portale delle Biblioteche di Barcelona video di presentazione degli spazi e dei servizi della Biblioteca.