Lavagna, Biblioteca civica "G. Serbandini Bini", mercoledì 10 aprile 2024 - ore 17.30 - Presentazione dei libri: "A gamba tesa" di Annalisa Scaglione e "Città d'acciaio" di Fulvio Di Sigismondo

08/04/2024

Lavagna… a tutto libri !

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito dell’iniziativa “Lavagna incontra gli autori liguri” promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della città di Lavagna.

Mercoledì 10, alle ore 17.30, presso la Sala Ardesie della Biblioteca Civica Giovanni Serbandini Bini, un incontro singolare in cui la scrittrice Annalisa Scaglione presenterà il suo libro “A gamba tesa“ e lo scrittore Fulvio Di Sigismondo “Città d’acciaio“, editi entrambi nel 2023 da AltreVoci Edizioni.

Ingresso libero

Annalisa Scaglione, genovese, dopo la laurea in Giurisprudenza consegue un Master in Relazioni Pubbliche Europee a Roma, lavora in marketing e comunicazione a Milano. Rientrata a Genova, diventa Tutor specializzata in disturbi specifici dell’apprendimento. Non ha mai abbandonato le sue passioni: dal teatro alla lettura fino a pervenire, nel 2020, alla pubblicazione del suo primo romanzo, “La partita va giocata” (Scatole Parlanti).

“A gamba tesa“ di Annalisa Scaglione è un romanzo corale con qualche sfumatura di giallo ambientato in un paesino ligure. A Crescobene la vita scorre serena, fino all’empio furto della preziosa icona bizantina raffigurante San Pantaleo, santo di cui chiesa e squadra di calcio locali portano il nome. I sospetti cadono sul Mister, e a lui portano sconcertanti indizi. La notizia si diffonde in tutta la piccola comunità, che cade nello sconforto. Partono le indagini delle autorità inquirenti, nessuno, in paese, può credere che quell’uomo, rispettato e amato, possa essere coinvolto in un reato tanto disonorevole. Una lettura per chi “desidera distaccarsi dal proprio quotidiano per essere condotto altrove con leggerezza e profondità, senza che il diversivo sottragga spazio a possibili motivi di riflessione.”, come afferma la scrittrice.

Fulvio Di Sigismondo è nato a Sestri Levante, educatore e formatore, si occupa del coordinamento di spazi e servizi rivolti a giovani e adolescenti e della progettazione di azioni riguardanti le politiche giovanili. Ha pubblicato due saggi sul tema dell’educazione e delle pratiche di lavoro sociale con i giovani “Tutto si muove da dentro, un nuovo incontro tra generazioni“ (Oltre Edizioni, 2017) e “Noi andiamo, l’irrinunciabile memoria del futuro” (Thesis, 2019). “Eravamo soli“ è il suo primo romanzo.

“Città d’acciaio“ è un romanzo incentrato sul G8 di Genova e sui tragici eventi accaduti. Le misure di controllo e militarizzazione del territorio stravolgono la città, rendendola del tutto estranea a sé stessa. I protagonisti di questa storia dovranno attraversare questa tempesta, in compagnia delle proprie speranze e dei propri fantasmi, delle proprie emozioni, focalizzando il loro sguardo su una realtà feroce e straniante. Per tutti nulla sarà come prima. Un racconto di un tempo convulso e accelerato, di un clima drammatico, dai ritmi frenetici e imprevedibili che imprimerà una svolta nel destino di ciascuno dei protagonisti di questa vicenda. Cinque storie, cinque destini incrociati.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
10/04/2024