Lavagna (Ge) - Piazza Ravenna - mercoledì 26 luglio - ore 17.30: Valeria Corciolani presenta il suo nuovo libro "La regina dei colori"

24/07/2023

Proseguono gli appuntamenti nell’ ambito dell’ iniziativa “Lavagna incontra gli autori liguri” promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Lavagna, in collaborazione con la Libreria Fieschi, i gruppi di lettura presenti nel territorio e Arciragazzi .

Mercoledì 26 luglio, alle ore 17,30, nella Piazza Ravenna, antistante la Biblioteca Civica, Valeria Corciolani, illustratrice e affermata scrittrice, presenterà il suo nuovo libro “La regina dei colori“, edito recentemente da Rizzoli.

Il romanzo, che coinvolge e appassiona il lettore, narra le vicende di Clotilde Podestà, famosa star internazionale dell'interior design, che ha dedicato i suoi sessant'anni di vita ai colori. Qualcosa di inatteso ridefinisce il percorso esistenziale della protagonista che fa ritorno a Chiavari nel palazzo in cui vivono le sorelle con figlie, nipoti e altri personaggi.
Con penna puntale e precisa, Valeria sa cogliere sfumature emotive, delinea, con una caratterizzazione che le è propria, le figure che animano il racconto, offrendone al lettore una percezione visiva e introspettiva.
“La regina dei colori“ è un romanzo di famiglia, in cui si snodano dinamiche che affondano le radici nel passato, in cui si affrontano paure, incertezze, sensi di colpa. La scrittrice, con grande sensibilità, penetra nelle pieghe profonde dell’animo umano e dalle pagine ognuno coglie qualcosa di sé, riflettendo sulla vita e sui cambiamenti che essa impone. Fa da sfondo alla narrazione la città di Chiavari con i viali, i giardini, le sue vie, il mercato, luoghi che Clotilde attraversa nel tentativo di “ripescare una sfumatura archiviata“.

Ancora una volta Valeria Corciolani conferma le sue passioni: l’amore per l’arte e la scrittura che, a suo dire, accomunate da “una grammatica comune“, perseguono un unico intento: l’arte di saper raccontare, utilizzando un linguaggio “scandito da un ritmo particolare, che dando voce e corpo ai pensieri, fa rotolare frasi e parole scatenando la curiosità di chi legge.“

26/07/2023