Mignanego, Biblioteca comunale - mercoledì 5 luglio - ore 17.30 - Serena Boccardo presenta il suo "Tacuinum sanitatis"

29/06/2023

Mercoledì 5 luglio alle ore 17.30, presso la biblioteca di Mignanego, Serena Boccardo presenterà il suo "Tacuinum sanitatis".

L’Autrice
Serena Boccardo è nata a Mignanego (GE) nel 1949. Laureata in Lettere moderne, ha lavorato come bibliotecaria presso la Civica Biblioteca Berio fino al 2011. Da più di trent’anni esegue ed espone disegni ed acquarelli di paesaggio, topografici e naturalistici. Per il pensionamento le è stata regalata una confezione contenente centodiciassette matite di colori diversi, con cui ha deciso di realizzare i disegni colorati del "Tacuinum Sanitatis".

L’Opera
Il "Tacuinum Sanitatis" è un trattato sulla conservazione della salute scritto nel Secolo XI da Ibn Butlan, medico di Bagdad. Ogni foglio contiene una miniatura con una legenda in cui s’indica la natura dell’elemento, le caratteristiche per cui può giovare alla salute umana, i benefici che produce, i danni che può causare. L’autrice, affascinata fin da piccola dalle miniature del Tacuinum, le ha rivisitate a suo gusto: le ha rese più complesse, le ha popolate di personaggi umani e animali, di particolari, ma soprattutto ne ha variato l’ambientazione ispirandosi alla propria vita.

È gradita la prenotazione, telefonica (010 7720477) o alla email indicata.

05/07/2023