Serra Riccò, San Cipriano, Castello Parodi - sabato 9 settembre - ore 16 - Festa conclusiva del concorso letterario "Il Paese delle Fiabe" - 8. ed. - Ospite d'onore Guido Quarzo

05/09/2023

Un gioco di intrecci e di storie, rinnovato ormai per l’ottavo anno: è l’invito del concorso letterario Il Paese delle Fiabe per rendere omaggio a Beatrice Solinas Donghi, scrittrice e studiosa che alle fiabe della tradizione ha dedicato gran parte del suo lavoro e di cui il quest’anno ricorre il centenario dalla nascita.

In questa edizione il testimone è stato raccolto dall’ospite d’onore Guido Quarzo, che ha scritto per l’occasione la fiaba “Il selvatico Spazzavento”, punto e spunto di partenza per le classi delle scuole dell’infanzia e primarie italiane, che, traendone un dettaglio, hanno scritto i loro racconti e partecipato al concorso. Una catena di racconti virtuosa e vivace, che trova concreta realizzazione nel volume che raccoglie gli esiti di questa edizione del concorso, contrappuntato dalle illustrazioni in bianco e nero realizzate da Lea Leone.

L’appuntamento per la consegna dei riconoscimenti e fare festa tutti insieme è previsto per sabato 9 settembre (ore 16) al Castello Parodi di San Cipriano, poco distante dall’Archivio Beatrice Solinas Donghi, sorto con il Lascito dell’autrice al suo Comune natale, Serra Riccò.

Un pomeriggio che diventa speciale occasione per incontrare il fiabesco, in compagnia dell’ospite d’onore Guido Quarzo e la possibilità di avere la propria copia del volume con le fiabe vincitrici illustrate da Lea Leone.

Per tutte le informazioni: email indicata.

09/09/2023