Sestri Levante, Palazzo Fascie, Sala Bo, sabato 3 giugno - Inaugurazione mostre "Alla scoperta di Italo Calvino" - fino al 18 giugno 2023

31/05/2023

Sabato 3 giugno, alle ore 17, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie (corso Colombo, 50 Sestri Levante), si terrà la doppia inaugurazione di due mostre, dedicate entrambe allo scrittore Italo Calvino.
Nell’anno del centenario della nascita di Italo Calvino, Palazzo Fascie dedica allo scrittore due mostre, visitabili gratuitamente tutti i giorni fino a domenica 18 giugno in orario 9-13 e 14-17.

La mostra bibliografica "Crescere in leggerezza" è dedicata alla figura e ai testi dello scrittore, presentando una selezione delle sue opere più significative e analizzandone la poetica.
La mostra "Alla scoperta di Italo Calvino. L’uomo verde d’alghe" vede protagoniste le opere che i bambini e i ragazzi hanno preparato per il contest di disegno, illustrando la scena che più li ha colpiti leggendo "L’uomo verde d’alghe", fiaba di origine ligure inserita da Italo Calvino nella raccolta Fiabe italiane. In occasione dell’inaugurazione della mostra, che espone le opere di tutti i partecipanti, provenienti da tutta Italia, verranno contestualmente premiati i vincitori.

Gli appuntamenti di inizio estate con la mostra bibliografica e il contest di disegni correlato sono ormai un appuntamento tradizionale per il pubblico che segue le attività di Palazzo Fascie: dal 2020, infatti vengono proposte in tandem queste due iniziative, di volta in volta dedicate a scrittori diversi.
Partendo da Gianni Rodari, passando da Hans Christian Andersen e Mario Lodi, quest’anno si ricorda Italo Calvino a cento anni dalla nascita.

Le mostre bibliografiche sono organizzate in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova e hanno il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria, a riprova dell’accuratezza e della validità scientifica del contenuto delle mostre.
Il contest di disegno vede ogni anno la partecipazione di bambine e bambini provenienti da tutta Italia e di molte classi delle scuole dell’infanzia e primarie. Quest’anno i disegni partecipanti sono stati 294, provenienti dalle più svariate parti d’Italia (Lazio, Puglia, Lombardia) oltre che dalla Liguria e alcuni disegni sono giunti perfino dalla Francia!

Alcuni insegnanti si sono mostrati lieti nel leggere la storia de “L’uomo verde d’alghe” ai loro alunni, in modo da stimolarne la fantasia e la creatività: basti pensare ad un’insegnante della Scuola Primaria di Putignano che ha inviato i disegni con i complimenti poiché questa lettura ha aiutato i suoi alunni sia capire i valori dell’onestà e del coraggio sia a evitare la “trappola” del pregiudizio.

Sabato 3 giugno, alle ore 17, nella sala Carlo Bo, al primo piano di Palazzo Fascie, verranno premiati i vincitori e verrà inaugurata l’esposizione “Alla scoperta di Italo Calvino: l’uomo verde d’alghe” che include tutte le opere arrivate per il contest.

Per la categoria 4-5 anni
Vincitore: Massimiliano Peruzzo De Pellegrini (4 anni) di Treviso
Titolo: “Baciccin algoso”.
Motivazione: “Per l’aderenza alla storia, l’originalità nella rappresentazione del soggetto e per la cura nell’uso del segno e del colore”.

Per la categoria 6-10 anni:
Vincitore: Pietro Burattini (10 anni) di Genova
Titolo: “Baciccin affronta il polpo e ‘Baciccin guarda la paura negli occhi’”
Motivazione: “Per l’originalità nella scelta del momento rappresentato, la sapienza nell’uso del colore e per la caratterizzazione del protagonista, che rievoca l’abbigliamento tradizionale del marinaio genovese”

Per la categoria 11-14 anni la giuria ha decretato un ex aequo tra due disegni, pertanto i vincitori della categoria sono
Vincitore: Margherita Bonelli (13 anni) di Sestri Levante
Titolo: “Nella grotta con il mostro”
Motivazione: “Per la costruzione della scena che evidenzia la dinamicità dei soggetti rappresentati, l’accuratezza dei dettagli e la padronanza del disegno e della tecnica del bianco e nero”
Vincitore: Emma Masciadri (13 anni)
Titolo: “Una novella in un disegno”
Motivazione: “Per l’originalità della composizione che riesce a raccontare la fiaba in un unico disegno in maniera armoniosa e l’utilizzo del colore e delle sue sfumature”

I vincitori saranno premiati con un libro di fiabe e con l’ingresso omaggio per tutta la famiglia al MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante valido fino al 31 dicembre 2022.

Ogni partecipante al contest avrà diritto a 1 biglietto gratuito e 3 biglietti a ingresso ridotto per visitare il MuSel con tutta la famiglia: sarà così possibile godere appieno della suggestiva sede e della sua offerta: sala espositiva con la mostra, Museo e Biblioteca.
Il contest e le mostre fanno parte dell’Andersen OFF, le iniziative del territorio collaterali all’Andersen Festival.

Le mostre sono organizzate dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Si-stema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con Maria Rocca.
Per informazioni: tel. 0185 478530; e-mail indicata

03/06/2023