Sestri Levante, Palazzo Fascie, Sala Bo - venerdì 15 settembre, ore 18 - Paolo Fizzarotti presenta il suo thriller "Carnaio 8844"

01/09/2023

Venerdì 15 settembre, alle ore 18, in sala Carlo Bo a Palazzo Fascie a Sestri Levante appuntamento con Paolo Fizzarotti e il suo avvincente thriller psicologico Carnaio 8844.

Dialogano con l’autore il giornalista Marco Raffa e il dottor Stefano Venuti, Psichiatra, Dipartimento salute mentale e dipendenze, ASL 4 Chiavarese, esperto in Criminologia e Scienze Psichiatrico Forensi.

Carnaio 8844 (edizioni L'Orto della Cultura, 2023) è un romanzo giallo ambientato su un treno di pendolari nel tragitto tra La Spezia Centrale e Genova Voltri, in particolare nelle fermate del Golfo del Tigullio e del Golfo Paradiso, tra Sestri Levante e Genova Nervi.
Il treno 8844 (invitiamo gli appassionati del gioco del Lotto a consultare la Smorfia moderna per interpretare il numero) è un Regionale frequentato da pendolari, affollato, dove tutti si conoscono e contemporaneamente sono perfetti sconosciuti. Storie che si intrecciano o che procedono parallele senza incontrarsi mai: come le rotaie di un binario.
La storia è ambientata nei vagoni, che diventano un mondo parallelo: un microcosmo autonomo che attraversa la realtà esterna come se fosse impermeabile. Poi una serie di delitti inspiegabili, che sembrano scollegati fra loro.
Ci sono un poliziotto, la sua ragazza; un telepatico che naviga nei pensieri dei suoi compagni di viaggio; due pendolari cinici e disincantati, che tengono la conta dei morti; uno stalker e la sua vittima; un controllore che traghetta ogni giorno il suo carico di umanità dolente. Su tutto una domanda: chi sarà il prossimo?

L’incontro sarà arricchito dalle letture di brani scelti dal romanzo a cura di Viola Villa, direttrice artistica della compagnia teatrale La Perla del Tigullio.

Paolo Fizzarotti è giornalista e scrittore. I suoi ultimi libri sono Impeesa, un graphic novel sulla vita di Baden Powell (fondatore del movimento mondiale degli scout) disegnata dal maestro Ivo Milazzo; Eroi Interstellari, libro per ragazzi che racconta la conquista dello Spazio dai primi passi a oggi, e il thriller psicologico Carnaio 8844.

La partecipazione è libera e gratuita. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con il MuSel – Museo Archeologico e della Città e l’Associazione A.Bi.Ci.

Per ulteriori informazioni sulle Biblioteche e sul MuSel è possibile contattare l’ufficio IAT al n. 0185 478530 o alla email indicata.

15/09/2023