Sestri Levante, Palazzo Fascie, Sala Bo - venerdì 18 agosto ore 21 - "Dalla Liguria all'Antartide" - Dialogo con l'Oceanografo Manuel Bensi

11/08/2023

Venerdì 18 agosto ore 21, sala Carlo Bo - Dalla Liguria all’Antartide: curiosità dalla scienza che studia l’oceano e le aree polari - Dialogo con l’Oceanografo Manuel Bensi

Venerdì 18 agosto, alle ore 21, in sala Carlo Bo a Palazzo Fascie a Sestri Levante vi aspettiamo per un incontro affascinante e ricco di curiosità. Sarà nostro ospite Manuel Bensi, originario di Sestri Levante.

Manuel Bensi è Oceanografo e Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste. Le sue attività di ricerca nel campo dell’oceanografia riguardano la circolazione oceanica e i processi legati all’interazione tra oceano e atmosfera. Da molti anni si occupa di studi polari e dal 2013 ad oggi ha partecipato a molte spedizioni in Artico, e tra quelle più recenti, in Antartide nel 2023 a bordo della nave rompighiaccio Italiana Laura Bassi.

Artico e Antartide sono degli affascinanti laboratori naturali che mostrano i maggiori segnali del cambiamento climatico e l’oceano globale è un importante regolatore del clima oltre che una enorme fonte energetica.

Nell’incontro Manuel Bensi svelerà alcune curiosità ma anche bellissime immagini che raccontano delle attività di ricerca scientifica italiana ai poli, su come si studiano gli oceani, quali tecnologie si usano e con quali finalità.
Si parlerà anche della spedizione scientifica della nave rompighiaccio Laura Bassi, conclusasi nell’aprile di quest’anno e alla quale Manuel Bensi ha partecipato.

La rompighiaccio Laura Bassi è una nave di proprietà dell’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale. Attualmente, è l’unica nave rompighiaccio italiana per la ricerca oceanografica in grado di operare in mari polari, sia in Antartide sia in Artico. L’obiettivo principale della nave Laura Bassi è il supporto scientifico e logistico alle missioni polari italiane e al contempo consentire la ricerca oceanografica e geofisica dei ricercatori dell’Ente e della comunità scientifica nazionale ed europea a livello globale e, in particolare, polare.

Nella missione del 2023 ha percorso 12 mila miglia e si è distinta per aver portato la ricerca italiana nel punto più a sud dell’Antartide raggiungibile via mare. Durante la sua missione, i 46 membri della spedizione scientifica, tra i quali figura anche il “nostro” Manuel Bensi, si sono occupati di studiare la circolazione marina e l’atmosfera e di compiere indagini di laboratorio biologico e chimico-fisico e la messa a mare e recupero di mooring, ovvero sistemi di misura ancorati al fondo del mare utilizzati per lo studio di caratteristiche fisiche della colonna d’acqua. Hanno inoltre eseguito attività di ricerca nel campo della geologia e geofisica, con indagini a mezzo carotaggi e sismica multicanale per lo studio geologico del fondale marino, in condizioni meteo avverse per l’approssimarsi dell’inverno antartico.

L’incontro è a partecipazione libera e gratuita ed è adatto a un pubblico di tutte le età.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite A.Bi.Ci. - Associazione Amici della Biblioteca Civica con la collaborazione del MuSel, del Sistema Bibliotecario Urbano e del LabTer.
L’incontro rientra nell’ambito degli incontri de “I mercoledì del MuSel”, che hanno come filone il tema della scoperta, anche se si tiene eccezionalmente di venerdì.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio IAT al numero telefonico 0185 478530 o alla email indicata.

18/08/2023