Sestri Levante, Torre dei Doganieri, giovedì 8 giugno - ore 18 - Inaugurazione della mostra fotografica "Carnet de Voyage"

06/06/2023

Giovedì 8 giugno alle ore 18 presso la Torre dei Doganieri in piazzetta Dina Bellotti a Sestri Levante sarà inaugurata la mostra fotografica e documentaria a ingresso gratuito "Carnet de Voyage".

La mostra partecipa all'ottava edizione de La Notte degli Archivi, il 9 giugno 2023, che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia.
La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2023 sarà dedicata al tema #carnetdevoyage.
Archivissima, il Festival degli Archivi. 8 - 11 giugno 2023.
Archivissima, che nasce nel 2018 sulla scia del format di successo La Notte degli archivi ed è incentrato sulla promozione presso il grande pubblico dei patrimoni e delle storie conservate negli archivi storici.
Il tema del Festival 2023 è Carnet de Voyage. Considerata la vocazione turistica del proprio territorio già a partire dalla fine dell’Ottocento, il Comune di Sestri Levante ha deciso di partecipare in collaborazione con l’Archivio Storico della Regione Liguria, che conserva l’archivio documentale e fotografico dell’Azienda autonoma di cura, soggiorno e turismo di Sestri Levante. Il fondo archivistico racconta con parole e immagini quasi un secolo di attività turistica volta alla promozione del territorio, all’organizzazione di eventi, alla gestione e implementazione dei servizi correlati ai flussi turistici, alla cura della città.

La mostra è volano ispiratore per il concorso fotografico "Carnet de Voyage. Sestri Levante 1923-2023" che verrà lanciato proprio in occasione dell’inaugurazione. Il concorso invita i partecipanti a rappresentare la Sestri di oggi attraverso i miei occhi, trasmettendo sensazioni, esperienze e ricordi che la Città dei due Mari suscita a chi sta dietro l’obiettivo.
I materiali esposti e il parallelo concorso fotografico dimostrano come gli archivi non conservino solo carte del passato inutili o, nel migliore dei casi, di interesse di una minoranza di studiosi, ma documenti che hanno il potere di coinvolgere attivamente la collettività, facendo emergere da una parte la memoria del passato, dall’altra la visione del futuro, due facce della medaglia della storia.

La mostra sarà aperta dall’8 al 18 giugno con orario 10-23, l’ingresso è gratuito.

La mostra è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Archivio Storico Regione Liguria, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Liguria e ha il patrocinio dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana – Sezione Liguria.

Per informazioni: 0185478530 ; email indicata

08/06/2023