Le Accademie di Belle Arti, l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, gli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), i Conservatori di Musica, l’Accademia Nazionale di Danza e gli Istituti Musicali Pareggiati costituiscono il sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
La legge 268/2002 ha riconosciuto l’equiparazione alla laurea universitaria dei titoli accademici conseguiti nel sistema artistico e musicale italiano, ai fini di un pubblico concorso, ma anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi da spendere nei due sistemi, il cui indirizzo politico e di coordinamento spetta al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Gli Istituti dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), svolgono attività di formazione, produzione e ricerca in campo artistico nei settori delle arti visive, musicali, coreutiche, drammatiche e del design.
In tutto ci sono 132 istituzioni:
- 20 Accademie di belle arti statali
- 24 Accademie di belle arti legalmente riconosciute
- L'Accademia nazionale di Arte Drammatica
- L'Accademia nazionale di Danza
- 58 Conservatori di musica
- 21 Istituti musicali pareggiati
- 4 Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA)
- 3 Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione artistica, Musicale e Coreutica
Il sistema formativo AFAM è articolato in tre cicli:
1. Il primo ciclo è costituito dai corsi di Diploma accademico di primo livello, ai quali si accede tramite il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio idoneo conseguito all'estero, e un esame di ammissione. I corsi hanno durata triennale e prevedono il rilascio di 180 crediti (CFA), con l'obiettivo di assicurare un'adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche, nonché l'acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali.
2. Il secondo ciclo è costituito dai corsi di Diploma accademico di secondo livello, ai quali si accede tramite il diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Occorre che la preparazione acquisita sia coerente ed adeguata al corso di secondo livello e viene accertata con esame di ammissione. Hanno durata biennale, prevedono il rilascio di 120 crediti (CFA), con l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l'acquisizione di competenze professionali elevate.
3. Il terzo ciclo è costituito dai corsi di Diploma accademico di formazione alla ricerca, ai quali si accede con il diploma accademico di secondo livello o altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo. Ha durata minima triennale e non prevede rilascio di crediti. Questi corsi hanno l'obiettivo di fornire le competenze necessarie per la programmazione e la realizzazione di attività di ricerca di alta qualificazione.
Le Istituzioni AFAM possono inoltre attivare: Corsi di Diploma accademico di specializzazione, che forniscono competenze professionali elevate in ambiti specifici e Corsi di Diploma di perfezionamento o Master che offrono la possibilità di approfondimenti in determinati settori di studio, aggiornamenti o riqualificazione professionale e educazione permanente prevedendo l'acquisizione di almeno 60 crediti (CFA).
A Genova sono presenti:
- L' Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta di Genova "Accademia Ligustica"
- il Conservatorio di musica "Nicolò Paganini"