Il portale ISTAT dedicato ai giovani evidenzia che nel NORD- OVEST nella fascia di età tra i 20 ed i 24 anni:
- 1% ha la Licenza elementare/ nessun titolo
- 16% ha la Licenza Media
- 7% ha il Diploma qualifica (2-3 anni)
- 65% ha il Diploma 5 anni
- 11% ha la Laurea
rapportato alla popolazione in età significa che:
5.000 giovani hanno al massimo la licenza elementare e 117.000 la licenza media; ovvero dispongono di una formazione non sufficiente per un buon inserimento lavorativo.
Lo Stato ha individuato nei CPIA (Centri provinciali per la formazione degli adulti) le strutture che possono sia istruire gli adulti fino al conseguimento della licenza media sia certificare le conoscenze fino a questo livello. Conseguire questo livello di competenza e di certificazione consente di accedere alla formazione successiva.
Gli Istituti secondari statali, in accordo con i CPIA, organizzano in forma serale sia i corsi triennali di Istruzione e Formazione sia i corsi quinquennali. A questi corsi possono accedere sia gli adulti che hanno solo la licenza media sia quelli che hanno già un diploma ma vogliono conseguire competenze e titoli ulteriori per migliorare la propria condizione lavorativa.
CPIA e Scuole superiori con corsi per adulti lavorano in rete tra loro, attraverso la costituzione di un'unica commissione per il riconoscimento dei crediti (da studi precedenti, da lavoro e/o esperienza). Nei loro percorsi quindi non prevedono orari validi per tutti ma percorsi personalizzati in base alle competenze possedute.
Di norma il termine di scadenza delle iscrizioni alle scuole del sistema di Istruzione degli adulti, è fissato al 31 maggio e può essere protratto fino al 15 ottobre. Dopo tale data comunque ulteriori iscrizioni potranno essere accolte, sulla base della disponibilità di posti e a seguito dei percorsi di riconoscimento dei crediti.
È sempre opportuno quindi contattare direttamente la scuola individuata.
L'iscrizione ai CPIA ed ai corsi serali è consentita a partire dai 16 anni (ma, in casi particolari e documentati, è possibile accogliere anche 15enni -informati presso il CPIA più vicino).