Studiare da adulti

Studiare da adulti

Il portale ISTAT dedicato ai giovani evidenzia che nel NORD- OVEST nella fascia di età tra i 20 ed i 24 anni:

  • 1% ha la Licenza elementare/ nessun titolo
  • 16% ha la Licenza Media
  • 7% ha il Diploma qualifica (2-3 anni)
  • 65% ha il Diploma 5 anni
  • 11% ha la Laurea

rapportato alla popolazione in età significa che:
5.000 giovani hanno al massimo la licenza elementare e 117.000 la licenza media; ovvero dispongono di una formazione non sufficiente per un buon inserimento lavorativo.

Lo Stato ha individuato nei CPIA (Centri provinciali per la formazione degli adulti) le strutture che possono sia istruire gli adulti fino al conseguimento della licenza media sia certificare le conoscenze fino a questo livello. Conseguire questo livello di competenza e di certificazione consente di accedere alla formazione successiva.

Gli Istituti secondari statali, in accordo con i CPIA, organizzano in forma serale sia i corsi triennali di Istruzione e Formazione sia i corsi quinquennali. A questi corsi possono accedere sia gli adulti che hanno solo la licenza media sia quelli che hanno già un diploma ma vogliono conseguire competenze e titoli ulteriori per migliorare la propria condizione lavorativa

L'iscrizione ai CPIA ed ai corsi serali è consentita a partire dai 16 anni (ma, in casi particolari e documentati, è possibile accogliere anche 15enni -informati presso il CPIA più vicino).

Scopri di più