Per scegliere è importante conoscere i percorsi previsti dal sistema formativo anche nella prospettiva di sviluppare e specializzare ulteriormente le competenze con la formazione successiva.
Il sistema scolastico dopo le medie prevede le seguenti possibilità formative:
- Istruzione / formazione Professionale di competenza regionale (IeFP);
- 3 percorsi di scuola secondaria di secondo grado, di competenza statale (erogati anche da scuole parificate/paritarie):
- Istituti professionali (11 indirizzi);
- Istituti tecnici (11 indirizzi);
- Licei (6 indirizzi).
L'Istruzione e formazione Professionale è di competenza regionale, prevede un percorso formativo di durata triennale con cui si consegue l'Attestato di qualifica professionale, e la possibilità di proseguire per un ulteriore anno di studio per conseguire il Diploma di istruzione e formazione Professionale.
Inoltre al completamento del 3° anno lo studente può accedere all'ultimo biennio della scuola secondaria per ottenere il Diploma di istruzione professionale).
Conseguito l'attestato o il diploma di istruzione e formazione professionale possibile accedere ai:
- Corsi regionali di formazione professionale post qualifica;
I tre percorsi di competenza statale durano 5 anni, al termine del percorso si consegue il Diploma di istruzione secondaria (rispettivamente professionale/tecnica/liceale).
Dove previsto dalla Regione con il Diploma di istruzione professionale è possibile conseguire anche il Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
I diplomati di istruzione secondaria di secondo grado possono accedere a:
- Corsi regionali di formazione professionale post diploma;
- Istruzione tecnica superiore (ITS);
- Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS);
- Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM);
- Corsi universitari.