Una delle caratteristiche distintive della scuola italiana è l’attenzione all'inclusione finalizzata ad innalzare la qualità dell’apprendimento di tutti gli alunni.
L’obiettivo è una progettazione curricolare flessibile e aperta a differenti abilità, attenta all'accrescimento di competenze complementari degli studenti.
L'Istituto scolastico deve pensare una progettazione curriculare che operi su tutto il gruppo classe che ospita studenti con Bisogni educativi speciali.
Le famiglie devono pensare ad un percorso scolastico nella scuola secondaria di secondo grado adatto ai bisogni educativi speciali del proprio figlio. La norma ha introdotto il concetto di “accomodamento ragionevole” indicando le modifiche e gli adattamenti necessari ed appropriati che non impongano un carico sproporzionato o eccessivo, per assicurare alle persone (nello specifico) con disabilità il godimento e l’esercizio, su base di eguaglianza con gli altri, di tutti i diritti umani e libertà fondamentali”.
Scegliere un percorso inadatto allo studente è sempre sottoporlo ad una condizione di insoddisfazione, frustrazione e stress (l'incidenza di trasferimenti tra istituti e percorsi, bocciature, ritiri è molta alta e sintomatica in questo senso), se lo studente sta vivendo un condizione, temporanea o permanente, di maggiore difficoltà si potrà avere una condizione di maggiore insoddisfazione, frustrazione e stress e più volontà di abbandono.
Questa sezione ha l'obiettivo di aiutare le famiglie a trovare informazioni utili ad un migliore orientamento ed integra le indicazioni della sezione come scegliere con una serie di informazioni dedicate agli studenti con bisogni educativi speciali e descrive:
- i tipi di bisogni educativi speciali identificati dalla normativa;
- quali tipi di strumenti e di supporti siano previsti per lo studente con quello specifico bisogno educativo speciali,
- l'evoluzione del fenomeno inclusione all'interno della scuola italiana,
- dove trovare le informazioni sulle attività per l'inclusione messe in atto dal singolo istituto.