Per dare uno spunto di riflessione nello scegliere il percorso educativo/formativo abbiamo identificato degli ambiti di interesse a cui associare i diversi percorsi di studio. Per definire gli ambiti abbiamo fatto riferimento a categorie Istat, alla letteratura sull'orientamento, a quanto si poteva estrapolare dalla normativa sulla scuola.
Più il corso è professionalizzante e specialistico più è risultato intuitivo associarlo ad un ambito di interesse, ma l'associazione che proponiamo è una suggestione, un consiglio per prendere in considerazione diversi percorsi prima di scegliere, anche tenendo conto dei margini di personalizzazione che le scuole offrono all'interno della propria offerta formativa.
Proprio per questo motivo questa pagina è totalmente aperta ai suggerimenti ed alle segnalazioni che le scuole, gli studenti (gli ex-studenti) e le famiglie, vogliano proporre.
I percorsi di studio valorizzano competenze di tipo diverse, possiamo ordinarli da una tipologia di intelligenza di apprendimento più pratica ad una più teorica:
Offerta formativa | > | > | > |
---|---|---|---|
IeFP - Istruzione e formazione professionale | Istituti Professionali | Istituti tecnici | Licei |
Spesso queste differenti modalità di apprendimento portano a sviluppare professionalità differenti, e gli ambiti vogliono aiutare a collocare differenti tipi di percorso all'interno dello stesso interesse e prefigurare le professionalità future.
Prendendo ad esempio un/una ragazzo/a appassionato all'ambito agricolo:
- Lo IEFP formerà l'operatore agricolo;
- L'Istituto Professionale prevede il percorso Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;
- l'Istituto Tecnico prevede il percorso in Agraria, agroalimentare e agroindustria;
- I Licei Scientifico- Scientifico e Scientifico opzione scienze applicate forniscono una buona formazione di base per accedere agli studi universitari relativi alla classe di lauree in scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali.
Tra i modelli pedagogici proposti dalle diverse tipologie di istituto sarà possibile individuare quello più idoneo alla tipologia di attitudine e di apprendimento dello studente.